Ritorna il BOLLO per le over 20

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ritorna il BOLLO per le over 20

Messaggio  sergej il Gio Dic 25 2014, 21:40

Preferisco non commentare !!!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sergej

Compleanno : 24.10.57

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ritorna il BOLLO per le over 20

Messaggio  Manzo' il Ven Dic 26 2014, 06:15

Gioia della moglie Sparare
Manzo'

Compleanno : 25.08.55

http://www.supermotocivitanova.it

Messaggio  ZETA il Dom Dic 28 2014, 05:02

Io avrei dovuto pagare ugualmente! la più vecchia è del 2007 !!!

Però dico che non sia vero che rottamino le moto o le vendano, il
bolllo, se prendiamo per esempio un 650 cc, non supererà le 65 euro!
capisco che la differenza tra 11 e 65 è tanta, ma è una volta l'hanno!
chi ama questi mezzi ha anche la possibilità di mantenerli con 50 euri in più,
e che diamine!!!
Non credo che uno si fa la moto vecchia di 20 anni per non pagare 50 euro
di bollo! anche perché questi mezzi a volte costano più degli ultimi modelli
in commercio !
ZETA

Messaggio  lillo il Dom Gen 11 2015, 23:56

..fa un pò il conto per il super T. con i suoi 55 KW??!!!
Pago di piu sulla moto che sulla macchina!
lillo

Compleanno : 11.06.78

Messaggio  ZETA il Lun Gen 12 2015, 00:21

lillo ha scritto:..fa un pò il conto per il super T. con i suoi 55 KW??!!!  
Pago di piu sulla moto che sulla macchina!

Esagerato !!!!!

cmq anche se pagassi di più, vuoi mettere il divertimento di una moto contro una macchina!!!
ZETA

Messaggio  Lukappa il Lun Gen 12 2015, 03:11

Corre voce ("chiacchiere da bar") che con le tante proteste che le nuove norme hanno sollevato, presto ci sara' un ripristino dello status quo...
Lukappa

Messaggio  Manzo' il Lun Gen 12 2015, 03:16

cheers cheers
Manzo'

Compleanno : 25.08.55

http://www.supermotocivitanova.it

Messaggio  sergej il Lun Gen 12 2015, 06:52

Lukappa ha scritto:Corre voce ("chiacchiere da bar") che con le tante proteste che le nuove norme hanno sollevato, presto ci sara' un ripristino dello status quo...

Ho letto sul sito di "Motociclismo" che l'argomento verrà affrontato il giorno 14 gennaio nel corso della
conferenza stato-regioni. Le regioni sono coinvolte perchè sono gli enti oggi destinatari della tassa di possesso.
Alcune regioni si sono espresse per mantenere l'agevolazione, altre non si sono espresse, ma comunque nessuna
potrebbe esimersi sall'applicazione di una legge nazionale ( la finanziaria ) che ha valore predominante rispetto
alla legge regionale.
Vista l'aria che tira, io aspetterei prima di farci illusioni.
Ciao
sergej

Messaggio  Lukappa il Mar Gen 13 2015, 02:59

sergej ha scritto:
Lukappa ha scritto:Corre voce ("chiacchiere da bar") che con le tante proteste che le nuove norme hanno sollevato, presto ci sara' un ripristino dello status quo...

Ho letto sul sito di "Motociclismo" che l'argomento verrà affrontato il giorno 14 gennaio nel corso della
conferenza stato-regioni. Le regioni sono coinvolte perchè sono gli enti oggi destinatari della tassa di possesso.
Alcune regioni si sono espresse per mantenere l'agevolazione, altre non si sono espresse, ma comunque nessuna
potrebbe esimersi sall'applicazione di una legge nazionale ( la finanziaria ) che ha valore predominante rispetto
alla legge regionale.
Ciao

...Infatti, vista l'ariaccia che tira e il mare magnum normativo c'è da aspettarsi di tutto.
Pare comunque che essendo le Marche una delle regioni che hanno già legiferato in merito, non ricadrà automaticamente nelle abrogazioni disposte dalla legge di stabilità 2015, e quindi delle esenzioni...
Se leggi sul sito istituzionale della Regione Marche "pare" che non sia cambiato nulla: ovvero le esenzioni ancora esisterebbero...
Comunque chi ci capisce qualcosa è bravo...!
Lukappa

Messaggio  chiodo56 il Mar Gen 13 2015, 03:11

per essere sicuro che l'esenzione sia ancora in essere e per cautelarmi per eventuali problemi futuri, io ho mandato una PEC alla regione Marche e sono in attesa di risposta....

se mi risponderanno ve lo faccio sapere

Compleanno : 06.09.77

Messaggio  sergej il Mar Gen 13 2015, 06:42

Lukappa ha scritto:
sergej ha scritto:

alla legge regionale.
Ciao

...Infatti, vista l'ariaccia che tira e il mare magnum normativo c'è da aspettarsi di tutto.
Pare comunque che essendo le Marche una delle regioni che hanno già legiferato in merito, non ricadrà automaticamente nelle abrogazioni disposte dalla legge di stabilità 2015, e quindi delle esenzioni...
Se leggi sul sito istituzionale della Regione Marche "pare" che non sia cambiato nulla: ovvero le esenzioni ancora esisterebbero...
Comunque chi ci capisce qualcosa è bravo...!

La regione Marche aveva deliberato l'agevolazione nel 2009 ( n. 592 del 14/04/2009 ) perchè esisteva una legge nazionale
che le dava "facoltà" di riconoscere tale agevolazione, emanata nel 2000. Riporto uno stralcio della delibera regionale:

......La Giunta regionale con deliberazione n. 592 del 14/04/2009 ha approvato le linee di indirizzo per l'applicazione del regime di esenzione previsto per i motoveicoli dall'art. 63, comma 2, della legge 342/2000. In particolare l'agevolazione fiscale per i motoveicoli dai venti ai ventinove anni dalla loro costruzione viene riconosciuta a tutti quelli inseriti nell'elenco stilato ogni anno dalla F.M.I. comprendente marca, modello e anno di costruzione, restandone esclusi quelli non inseriti nel suddetto elenco anche se iscritti alla F.M.I.. ............

Credo proprio che, se non ci sarà un accordo per la modifica di quanto stabilito nella finanziaria 2015, le regioni non potranno
far altro che allinearsi. Il federalismo fiscale in Italia non esiste ancora (o quantomeno il suo compimento è di la da venire) ed
anche le regioni hanno un gran bisogno di risorse, non per i servizi ai cittadini, ma per coprire i buchi creati da sperperi e ruberie
avvenute nel passato (e non è da escludere anche nel presente e nel futuro). Questa è l'aria che tira.
Personalmente, se la cosa prende una brutta piega, non ho intenzione di pagare ancora neanche un centesimo e mi vedrò
costretto a rottamare la mia over 20, magari vendendone i pezzi sul web per realizzarci qualcosa.
Ciao.
sergej

Messaggio  Lukappa il Mar Gen 13 2015, 08:18

Che dire...
Io non possiedo moto over 20, ma questa novità è davvero una brutta quanto triste, solita e maledetta storia di sfruttamento dei polli del pollaio.
Non me ne intendo di politica, ma siamo alle solite....!
Lukappa

Messaggio  lillo il Mer Gen 14 2015, 00:13

...ognuno fa le sue valutazioni a seconda della moto che ha, dell'uso che ne fa etcc... di certo è che vendere una over 20 adesso ..chi te la prende?? Giusto chi le porta all'estero e ti da qualche centinaio d'euri! Vendere i pezzi sembra facile e conveniente...sembra.... ma in quanto tempo vendi tutto (se) e poi il telaio come lo rottami con le leggi attuali , a quale costo??
Io sto valutando se farla "invecchiare" come il vino buono e portarla ai 30 anni! ..se c'arriva!
Tanto un bollo lo pagherei comunque anche se la cambio con una recente... , senza moto nn ce so stare...
lillo

Messaggio  sergej il Mer Gen 14 2015, 07:00

lillo ha scritto:...ognuno fa le sue valutazioni a seconda della moto che ha, dell'uso che ne fa etcc... di certo è che vendere una over 20 adesso ..chi te la prende?? Giusto chi le porta all'estero e ti da qualche centinaio d'euri! Vendere i pezzi sembra facile e conveniente...sembra.... ma in quanto tempo vendi tutto (se) e poi il telaio come lo rottami con le leggi attuali , a quale costo??  
Io sto valutando se farla "invecchiare" come il vino buono e portarla ai 30 anni! ..se c'arriva!
Tanto un bollo lo pagherei comunque anche se la cambio con una recente... , senza moto nn ce so stare...

Mi sembra di ricordare che le agenzie ti rilasciano il certificato di rottamazione consegnando anche solo targa e telaio con
chiaramente il pezzo ( nel caso delle moto il cannotto di sterzo) dove è impresso il nr di telaio.
sergej

Messaggio  lillo il Mer Gen 14 2015, 09:47

Quello che sapevo io è che ora devi consegnare la moto da un rottamatore nella misura del 30% della massa o qualcosa del genere oltretutto pagando qualcosa attorno i 200 eu oltre la pratica all'aci che ovviamente nn è gratis
lillo

Messaggio  ZETA il Mer Gen 14 2015, 22:42

Io parlo per esperienza vissuta....
Sono andato da un rottamatore di mia conoscenza, ha loro non gli frega niente della tua moto,
l'importante è che non si distingua il numero di telaio, quindi ho portato fisicamente la moto da
lui, lui stesso ha provveduto con un frullino a carteggiare sul canotto il numero, gli ho consegnato
libretto e targa, poi ho pagato 100 euri, la moto l'ho ricaricata e me la sono portata a casa.

Del resto se ci pensate lui per rottamarla la deve necessariamente pressare, quindi chi sa più
che fine fa il mezzo? una volta tolto il telaio la moto è come quelle da cross, senza documenti!!

Per Sergej non capisco perché debba fare tutto questo, hai una bella moto, ti diverti, butteresti
tutto via per non pagare, non so quanto! 40/60 euro di bolli all'anno? per me non vale la pena!
Se avessi 6/7 moto allora potrei capire, essendo che ci vai sporadicamente, ma se ogni fine
settimana vuoi uscire!
Io ad esempio pago per il 400CC 20,50, per il 450CC 37,50, per il 690CC 63 euri, X 120
euro per tre moto all'anno mi puù anche stare bene.

Pensaci e non fare le cazzate, che poi ti penti!!!!
ZETA

Messaggio  Slow Life il Lun Mar 16 2015, 10:23

Se ancora vi interessa l'argomento posso dirvi che sono andato in regione per informarmi se dovevo pagare il bollo per intero o no, visto che la mia moto è datata 1985, mi hanno detto che ero esente perchè quest'anno la mia moto compiva i trent'anni e quindi si guarda l'anno sensa tener conto del mese di immatricolazione, ovviamente rimane il discorso se la moto la usi paghi 11, qualcosa euri se non la usi non paghi ma comunque su strada puoi essere sotoposto al controllo del pagamento delle forze dell ordine. Per quanto riguarda la demolizione confermo il discorso che se conosci il demolitore ti fai limare il n. telaio e consegni targa, libretto e soldi, il resto te lo porti a casa, io una volta ho fatto così. Ciao.
Slow Life

Compleanno : 19.09.68

Messaggio  sergej il Mar Mar 17 2015, 07:13

ZETA ha scritto:Io parlo per esperienza vissuta....
Sono andato da un rottamatore di mia conoscenza, ha loro non gli frega niente della tua moto,
l'importante è che non si distingua il numero di telaio, quindi ho portato fisicamente la moto da
lui, lui stesso ha provveduto con un frullino a carteggiare sul canotto il numero, gli ho consegnato
libretto e targa, poi ho pagato 100 euri, la moto l'ho ricaricata e me la sono portata a casa.

Del resto se ci pensate lui per rottamarla la deve necessariamente pressare, quindi chi sa più
che fine fa il mezzo? una volta tolto il telaio la moto è come quelle da cross, senza documenti!!

Per Sergej non capisco perché debba fare tutto questo, hai una bella moto, ti diverti, butteresti
tutto via per non pagare, non so quanto! 40/60 euro di bolli all'anno?  per me non vale la pena!
Se avessi 6/7 moto allora potrei capire, essendo che ci vai sporadicamente, ma se ogni fine
settimana vuoi uscire!
Io ad esempio pago per il 400CC 20,50, per il 450CC 37,50, per il 690CC 63 euri, X 120
euro per tre moto all'anno mi puù anche stare bene.

Pensaci e non fare le cazzate, che poi ti penti!!!!

Ciao Zetone
stai sereno, la moto in questione non è il Suzukino con cui scorrazzo ora e che di anni ne ha solo 15
( modello 1998 ma immatricolata nel 2000), e che ho intenzione di tenermi ancora a lungo.
Il mio problema riguarda un KTM 250 del 1990 ( vedi annuncio mercatino forum) che non uso più dal 2010
perché non più idonea ai miei mutati interessi enduristici ma neanche e sopratutto alle mie 4 ernie e ai 58 di età.
Il bollo mi costa 53,83 euri avendo Kw 14 a libretto e sovrattassa per classe inquinamento euro 0
(e voglio sottolineare quanto possa aver inquinato una moto ferma in garage da 5 anni).
La moto non la voglio assolutamente rottamare, ma me ne vorrei liberare vendendola, anche perchè
se c'è lei nel box di Barbie che ho ora, non riesco nemmeno a metterci una auto.
Nonostante ciò mi sono informato presso una agenzia in zona e loro, per la rottamazione, vogliono
documenti, telaio anche nudo e targa, al costo di 80 euri. Non è chiaramente un rottamatore, ma si appoggia poi presso
qualcuno di questi.
Condivido tutto sommato la tua opinione per chi ha una sola moto da tenere in regola, ma io ho un amico
che si è trovato a pagare di nuovo per 7 moto che ha acquistato nel tempo da appassionato, con la aspettativa di
non dover pagare nulla. E' questo che da fastidio: tu ti muovi e fai le tue scelte considerando le normative in corso
e poi da un giorno all'altro ti ritrovi con la carota nel c@@o.
Salutoni !!!!!

sergej

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: