RADUNO DI PERGOLA

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

RADUNO DI PERGOLA

Messaggio  ZETA il Lun Mar 30 2015, 06:49

Io sono tornato sano e salvo, il percorso era facilissimo alla portata di tutti i partecipanti del mem,
peccato che la presenza mem è venuta a mancare!

Mi è toccato, insieme a Margi fare l'apripista, così siamo partiti la mattina alle sette, ritornando verso
le 09:30, a quel punto sapevamo che dovevamo aspettare fino all'una per mangiare, così sono ripartito
e mi sono rifatto tutto il giro da capo, quindi 85 + 85 km,
poi al pomeriggio la stessa cosa gli ultimi 45 km abbiamo fatto una mezzoretta prima degli altri la partenza,
poi quando siam tornati ci è toccato fare la scopa e così altri 45 km.
Percorrenza di un solo giorno 260 km, tutti gustosi su strade bianche, tranne un tratto in quota con
canali profondi e sassi.

A pranzo siamo stati con l'ottima compagnia di Tiziano, Serjei e Simones, Tiziano non è stato soddisfatto
della quantità del mangiare e ammetto che anche io sono rimasto un po male! ma non abbiamo potuto farci
niente, se sapevo non avrei pagato i 10 euri chiesti e con un bel paninozzo ed una bibita forse sarei stato
più appagato, spendendo meno !

Attendo qualche racconto da coloro che ci sono stati.

Ciao a tutti ci rivedremo per il Motomagnarally, li si che si magnerà molto di più !

ZETA

Tornare in alto Andare in basso

Re: RADUNO DI PERGOLA

Messaggio  tiziano.stefa il Lun Mar 30 2015, 08:50

La manifestazione di Pergola mi è piaciuta per il fatto di aver rincontrato tanta bella gente che era un pò che non vedevo, velo pietoso sul discorso pranzo,anche il giro,soprattutto quello del pomeriggio da 6--Very Happy . Fortuna che il tempo ha giocato a favore degli organizzatori e grande plauso al comune e alle autorità in genere che hanno profuso mezzi e personale per un'ottima riuscita dell'evento. Bravi e complimenti anche all'amico Lillo che tanto fà per il nostro sport. cheers  cheers . Tiziano
tiziano.stefa

Messaggio  doktorcash il Lun Mar 30 2015, 10:00

Vabbè, vediamo anche i bicchiere mezzo pieno...
Il pranzo era una presa per il culo, però le cene erano notevolissime. Sono totalmente d'accordo che una bella piada e una birrozza oppure una crescia ci stavano molto meglio, ma tant'è, volevano fare una cosa "fine"...
Il percorso era facile, ma questo era stato annunciato ed ha una giustificazione (quella che ha dato l'amico Tazzone); parecchie delle moto presenti erano cimeli pezzo unico o quasi, e l'idea di sdraiare un ferro che vale oltre 40.000 euro e di cui non esistono ricambi non deve essere confortante...nonostante ciò c'è chi è riuscito a farsi male lo stesso! scratch Suspect
Probabilmente si fanno male anche andando al bar confused
Però il piacere di vedere tanti pezzi di storia e soprattutto di rivedere tanti vecchi amici di tassello...a chi lo lasciamo? MI associo ai complimenti a Lillone nostro che è stato instancabile, nota di merito a Margi e Zeta apripista ufficiali (a proposito grazie x i portatarga...era ora!).
Alla fine non mi pare che MeM non fosse rappresentato: -Margi; -Zeta; -Simones;-Serghej; -Sonante; -Gnatus; -Walterino e -Io. Mica cazzi! cheers

P.S.: unica nota triste personale: ho uno scoiattolo sulla coscienza... Embarassed
doktorcash

Compleanno : 03.10.57

Messaggio  lillo il Lun Mar 30 2015, 22:46

Sul pranzo avevo dubbi anche io fin dall'inizio...  Rolling Eyes ,....prossimo anno vedremo di "cambiare gestione"!

I giri siamo stati costretti a farli piu stradali e più corti di quelle che erano le intenzioni iniziali per tutta una serie di motivazioni....chi organizza eventi e raduni ufficiali con tutti i permessi, le coperture assicurative, e il personale sanitario...penso possa comprendere!

Vero è, che non è mai stata nostra intenzione fare una motocavalcata o "endurata" ..che dir si voglia....chi è venuto con questa aspettativa non ha capito niente dello spirito della manifestazione che principalmente è un meeting di appassionati dove si possono vedere, e toccar con mano, moto che alcuni come me hanno visto solo sulle riviste di quegli anni, ed avere il piacere di vederle camminare e passarti accanto anzichè ferme in uno stand espositivo di qualche fiera!

Per giri più lunghi purtroppo in italia servono tempi anccooooora piu lunghiii....poi girando per strade non asfaltate i tutto si complica ulteriormente...e piu comuni vai ad interessare piu la entra in mezzo anche la politica...e qui non ti dico... prossimo anno conto di estendere un pò i giri sul comune di sassoferrato che dovrebbe essere abbastanza collaborativo e su quello di cagli!

lillo

Compleanno : 11.06.78

Messaggio  lillo il Lun Mar 30 2015, 23:04

tiziano.stefa ha scritto:La manifestazione di Pergola mi è piaciuta per il fatto di aver rincontrato tanta bella gente che era un pò che non vedevo, velo pietoso sul discorso pranzo,anche il giro,soprattutto quello del pomeriggio da 6--Very Happy . Fortuna che il tempo ha giocato a favore degli organizzatori e grande plauso al comune e alle autorità in genere che hanno profuso mezzi e personale per un'ottima riuscita dell'evento. Bravi e complimenti anche all'amico Lillo che tanto fà per il nostro sport. cheers  cheers . Tiziano

Grazie dei complimenti Tiziano.....ti chiamo quando facciamo il porceddu dal sardo così ti faccio recuperare il pranzo "dietetico" di sabato!

..quel 6-- li per li mi aveva fatto incazzare ... ma una volta perchè non partecipi ad una cosa dall'inizio alla fine? ....(frecciatina Razz )
lillo

Messaggio  doktorcash il Mar Mar 31 2015, 04:04

lillo ha scritto:
tiziano.stefa ha scritto:La manifestazione di Pergola mi è piaciuta per il fatto di aver rincontrato tanta bella gente che era un pò che non vedevo, velo pietoso sul discorso pranzo,anche il giro,soprattutto quello del pomeriggio da 6--Very Happy . Fortuna che il tempo ha giocato a favore degli organizzatori e grande plauso al comune e alle autorità in genere che hanno profuso mezzi e personale per un'ottima riuscita dell'evento. Bravi e complimenti anche all'amico Lillo che tanto fà per il nostro sport. cheers  cheers . Tiziano

Grazie dei complimenti Tiziano.....ti chiamo quando facciamo il porceddu dal sardo così ti faccio recuperare il pranzo "dietetico" di sabato!

..quel 6-- li per li mi aveva fatto incazzare ... ma una volta perchè non partecipi ad una cosa dall'inizio alla fine? ....(frecciatina Razz )  

Ma come, Sonante  ti bistratta  e lo inviti a una porcettata? scratch  Allora la prossima volta ti tratto male anch'io! Laughing Laughing Laughing
doktorcash

Messaggio  lillo il Mar Mar 31 2015, 04:44

Sonante è il Maestro...mica l'ultimo arrivato!!

..m'ha rimandato a settembre! ..anzi al 4 ottobre! Indifferenza

Intanto vado a scuola e faccio i compiti, vediamo se riesco a superare l'esame! study
lillo

Messaggio  sergej il Mar Mar 31 2015, 05:39

Mi associo inevitabilmente alle lagnanze relative al pranzo, ma tolto di mezzo questo argomento, devo dire che la manifestazione
mi è piaciuta. Mi sono rifatto un po gli occhi con mezzi storici che anche io avevo visto solo in TV o sulla carta stampata.
Inoltre è sempre piacevole rincontrare vecchi amici e magari conoscerne di nuovi.
Mi permetto di aggiungere doverosamente alla lista dei Memmisti presenti, la mitica BlueAngel, protagonista
di indimenticabili manicaretti al campo base del Celtic Festival degli ultimi due anni.
Complimenti dunque alla organizzazione (mi è dispiaciuto di non aver potuto salutare lillo).
Salutoni
sergej

Compleanno : 24.10.57

Messaggio  tiziano.stefa il Mar Mar 31 2015, 07:44

Ciao Lillo, questo mio pessimo vezzo di parlare e straparlare,viene dal cuore di un "vecchio" regolarista , non avertene a male:D Realisticamente hai fatto, anzi avete fatto cose egrege considerando l'aria che tira. Un altro aspetto positivo è comunque un pò di scambio di opinioni in questo tranquillo forum. Un amico.
tiziano.stefa

Messaggio  dentiere il Mar Mar 31 2015, 19:22

Concordo con  doktorcash Very Happy  la presenza del MEM è stata notevole, la possibilità di ammirare alcune moto che hanno fatto la storia della Dakar e dei rally in genere lo stesso, Anche conoscere o rivedere piloti di spessore, sia del passato che del presente,  cenare insieme a loro, parlando  e conversare convivialmente della nostra passione non ha prezzo e non capita spesso.
Complimenti agli organizzatori tutti Very Happy   poi per magnà eventualmente ci si trova in altre occasioni tongue

Briefing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dentiere

Messaggio  ZETA il Mar Mar 31 2015, 19:54

Al di là di tutto a mio avviso è stata una cosa molto bella ed appassionante, tutti si sono divertiti e la macchina organizzativa,
dal punto di vista delle autorità e protezione civile ecc. è stata perfetta, non è facile coniugare il tutto, del resto se qualcosa
non è piaciuto l'organizzatore l'ha detto, fatemi sapere le magagne che avete riscontrato così per la prossima le correggeremo.

Tiziano, me ed altri siamo rimasti delusi del pranzo, bene scommetto che la prossima sarà migliore!.
Un'altra appunto lo dovrei fare io, non mi è piaciuta la stesura del roadbook, le note erano troppo piccole per poterle leggere,
inoltre i parziali erano evidenziati in neretto ed i km totali in bianco su fondo grigio, cioè esattamente il contrario, visto che
generalmente tutti navigano con i km totali in più questi ultimi dovrebbero essere più grandi dei parziali mentre in questo caso
erano uguali.
Personalmente ho fatto notare all'organizzatore questo e mi ha detto che la tipografia all'ultimo minuto ha sbagliato il
formato, ma ormai non c'era più tempo per poter cambiare .

Continuando, ho notato che le scritte relative a note abbastanza importanti, esempio quella dove ad un certo punto avevi la scelta
se fare ho no un determinato percorso più impegnativo, bene oltre al fatto che i caratteri erano piccolissimi ma il tutto era scritto
in inglese, allora dico, uno come me che di quella lingua non ne capisce niente come fa a capire quello che deve fare?
queste, visto che la manifestazione si è svolta in Italia non vedo la ragione di scriverla in lingua straniera, e come se scrivessi in
italiano nel diagonal che si svolge in Belgio! Poi le note descrittive dovono essere nella terza casella, quella tutta a dx, mentre
tutte le note descrittive erano insieme a quelle delle frecce identificative creando un po di confusione.
Riguardo le note della simbologia direzionale non erano per niente affatto intuitive rispetto all'incrocio che affrontavi, alcune
indicavano anche delle strade private con cancello, mentre altre che presentavano strade sterrate o mulattiere neanche erano
menzionate, alcuni incroci in piena curva nel disegno erano perfettamente dritte, ciò per uno abituato a fare rally confonde un po,
ma questo è solo una mia deduzione! magari altri si sono trovati benissimo!
Non erano presenti i simboli delle frecce indicative riguardo a discese e salite, cosa che aiuta molto a capire la direzione giusta.

Ritengo comunque che tutto ciò sia imputabile al fatto che è stato redatto con il programma del Tripy, che se lo analizziamo
sotto l'aspetto di chi fa strada in bitume può essere efficace, ma in fuoristrada ne è la prova che vale meno di "0".

Tutto questo mio discorso non è volto a fare critica nei confronti di chi si è sbattuto e fatto una mazza tanto per rendere il
tutto fruibile a tutti ma bensì a creare una linea costruttiva per poter rendere la manifestazione ancora più professionale e
attraente per i partecipanti, quindi rivolgendomi all'amico Lillo spero che ne faccia tesoro di ciò che ho notato e descritto
girando il tutto all'organizzatore Belga.

Sempre all'amico Lillo rivolgo tutta la mia massima stima, lo abbraccio forte per non averci fatto mancare nulla, dalla cena del
venerdì (sublime!) al pernotto (NELLA MANGIATOIA DELLA STALLA!!!!!..... scherzo!!... ho solo dormito poco perché quel diavolo di
Margi mi ha detto che avremmo dovuto fare l'apripista e siccome lui, non so come fa!, dorme si e no due ore, la mattina alle
quattro era già li pronto, tutto vestito endurista, a reclamare e dirmi di sbrigarmi Gioia della moglie , potete capire, mi sono
coricato che era mezzanotte, il mio compagno di stanza (che tra l'altro non so chi era !) russava come un ghiro! cmq è stata una
bella esperienza!

GRAZIE LILLO... GRAZIE LILLO... GRAZIE LILLO... GRAZIE LILLO... GRAZIE LILLO... GRAZIE LILLO...

ZETA

Messaggio  ZETA il Mar Mar 31 2015, 20:03

Un appunto...

Quando ho detto la presenza del mem è venuta a mancare, intendevo coloro iscritti nel forum che abitualmente ogni tre
settimane fanno uscite, (da regolamento MeM) non quelli come noi che siamo dei girovaghi, cioè una volta andiamo col men
l'altra volta con le forchette un' altra non si sa con chi...
Credo che per gli ENTURISTI veri e propri del mem questa sia stata una bella occasione da non perdere, ecco a loro mi riferivo.
ZETA

Messaggio  lillo il Mar Mar 31 2015, 20:03

tiziano.stefa ha scritto:Ciao Lillo, questo mio pessimo vezzo di parlare e straparlare,viene dal cuore di un "vecchio" regolarista , non avertene a male:D  Realisticamente hai fatto, anzi avete fatto cose egrege considerando l'aria che tira. Un altro aspetto positivo è comunque un pò di scambio  di opinioni in questo tranquillo forum. Un amico.  

Tiziano vai tranquillo, non me la sono mica presa...quello che dici è verità ed è giusto dirla, e ci tengo per evitare le stesse problematiche in futuro.

Il mio appunto, la mia frecciatina, è solo perchè non riesco mai ad averti "nell'elenco iscritti" ...cioè dall'inizio alla fine...solo quello, ma non per soldi (i primi 100 era gratis), invece così come un'infiltrato...non è bello nei confronti di chi organizza e degli altri partecipanti.. ..io per esempio non sapevo nulla che c'eri finchè non ho letto il post qui.

Il mio disappunto è relativo soltanto a questo fatto.

Ciao Tiziano!
lillo

Messaggio  lillo il Mar Mar 31 2015, 20:17

ZETA ha scritto:

............, non mi è piaciuta la stesura del roadbook, le note erano troppo piccole per poterle leggere,.................

Tutto vero, non faccio campionati di motorally ma so come è fatto un R.B., ....non sto a spiegare come è venuto fuori quel roadbook che ormai non ha più importanza.

Già da sabato sera e domenica mattina mi sono confrontato con i rappresentanti Tripy (strumento che è stato alla base della stesura del roadbook), bè..ho scoperto che in realtà ci sono tutta una serie di parametri e simbologie che vanno impostate nella stesura e nella stampa da software, che permettono di avere un Roadbook in formato Gara CIMR ...(averlo saputo prima... )
Con Alessio credo sia nato un ottimo rapporto di collaborazione, ho intenzione di lavorare insieme a lui ed a Tripy in generale ..perchè lo strumento in se ha un potenziale enorme (ora forse parlo più da topografo che da pilota) che però deve essere reso di facile comprensione e fatto conoscere meglio. Se si riesce a farlo conoscere meglio...ed a utilizzarlo correttamente è una mano santa soprattutto per chi fa il tracciatore!
Preso così e messo sulla moto, provato 10 minuti... capisco l'impressione che vale 0!
lillo

Messaggio  dentiere il Mar Mar 31 2015, 21:06

ZETA ha scritto:Un appunto...

Quando ho detto la presenza del mem è venuta a mancare, intendevo coloro iscritti nel forum che abitualmente ogni tre
settimane fanno uscite, (da regolamento MeM) non quelli come noi che siamo dei girovaghi, cioè una volta andiamo col men
l'altra volta con le forchette un' altra  non si sa con chi...
Credo che per gli ENTURISTI veri e propri del mem questa sia stata una bella occasione da non perdere, ecco a loro mi riferivo.

No Mauro Evil or Very Mad  Finalmente non sono daccordo almeno su una cosa con te Very Happy

Etichettare, classificare, definire le persone, in questo caso motociclisti che convivono  nella stessa passione, è deleterio per il gruppo-forum-club-associazione stessa.
Ognuno di noi è un essere complesso che gli altri, per scarsità di tempo, tendono a definire ricorrendo  ad un aggettivo,  magari facendola passare inizialmente per un complimento, che lascia il segno in chi l’ha accettata ed in chi l’ha subita.

Lo hai detto: siamo dei "girovaghi" quindi APERTI al mondo e alle persone di "buona volontà" tu stesso lo sei, come me, operosi e disponibili. Anche se, tu al contrario di me,  che nel contesto e dinamica " lavoro-famiglia"  ho molti laccetti che mi impediscono di volare come vorrei  Very Happy  dedichi  per tua fortuna e questo va anche a vantaggio di tutti noi,  tempo al nostro sport
Però nella situazione specifica viviamo con la stessa intensità e lo stesso fervore l'interesse per le due ruote e del gruppo che in quel momento rappresentiamo, anche perché gira che ti rigira le facce sono più o meno sempre le stesse    

Ora  tornando al rally di Pergola. dico questo per essere PROPOSITIVO e  COSTRUTTIVO,  Io (claudio vitali) e il mio amico dott. (francesco fermani) siamo stati gli ultimi ad iscriverci, infatti sull'elenco pubblicato su FB io 129, l'amico 130. Abbiamo pagato la nostra quota di 60,00 eurini a cranio (30 per tessera FMI) nulla da eccepire, era tutto ben scritto sul regolamento. (124 e 125 i numeri poi assegnati al rally)
Però, però, parlando con conoscenti ed amici che si erano iscritti tra i primi 100, quindi non paganti, alcuni di loro mi hanno riferito che non è stata richiesta nessuna tessera, questo ho pensato, è sicuramente un errore di gioventù, altrimenti potrebbe suonare come un'ingiustizia, quando c'è di mezzo il denaro bisognerebbe essere trasparenti ed "equi" al massimo, altrimenti la nostra debolezza umana ci porta a pensare che una minoranza di co...oni  paga per tutta la mandria  

Ultima modifica di gnatus il Mar Mar 31 2015, 22:47, modificato 2 volte
dentiere

Messaggio  ZETA il Mar Mar 31 2015, 21:28

gnatus ha scritto:
No Mauro Evil or Very Mad  Finalmente non sono daccordo almeno su una cosa con te Very Happy

Scusa ma non ho capito o forse malinteso .....

io non intendevo offendere nessuno con ENTURISTI, guarda che non un appellativo riduttivo e tutti quelli del mem non si
offendono, anzi sono orgogliosi di darsi questo nome, significa coloro che svolgono attività di enduro unito al turismo,
visto che possiedono moto che non permettono il puro enduro, ed io li rispetto per la loro scelta, quindi dov'è il problema?
E poi io in sostanza non volevo sfottere nessuno ma bensì sottolineare che questo giro, e tu l'hai fatto e mi darai conferma,
era possibilissimo anche con moto da strada!
Quindi anche ammesso che non tutti siano dei fenomeni, questo appuntamento ne avrebbero esaltato le loro qualità e sarebbe
stata una bella esperienza e bagaglio di apprendimento.
ZETA

Messaggio  dentiere il Mar Mar 31 2015, 21:36

No, come sempre scrivendo e non parlando di persona si rischia di stravolgere i concetti espressi. Non mi riferivo agli ENTURISTI Very Happy ma al numero complessivo MEM presente a questo evento, mi sembrava di aver capito che appunto noi presenti non fossimo rappresentativi e quindi degni ENTURISTI .

Sono tutte "disquisaglie" Very Happy dai ci si vede più presto possibile
dentiere

Messaggio  dentiere il Mer Apr 01 2015, 06:58

Ora invece iniziamo a parlare di questo memorabile evento, al quale non mi pentirò mai di aver partecipato, peccato per chi se lo ha perso. Davvero ben organizzato e pieno di attività collaterali.
Qualche foto, Il venerdi pomeriggio, appena arrivati, piove ancora

Briefing serale

Visita al museo di Pergola, caschi depositati

Moto ri parcheggiate nel parco chiuso con vigilanza

Moto dakariane, di epoche diverse di signori campioni di età diversa Twisted Evil

Ok La serata del venerdi è bella che conclusa, tutti a nanna che il giorno seguente si "naviga" Twisted Evil

dentiere

Messaggio  doktorcash il Mer Apr 01 2015, 21:13

Del RB cartaceo stampato da Tripy si sono lamentati quasi tutti (almeno quelli che hanno dimestichezza con i RB "veri"), mentre devo dire che lo strumentino digitale non è per niente male (anche se non lo utilizzerei in un rally "vero"), è molto leggibile e intuitivo e non ci sono i problemi di interpretazione anche perchè puoi selezionare la lingua in anticipo. Ha ragione Lillo, può diventare uno strumento prezioso per i tracciatori e chi fà scouting. Tant'è che lo hanno affidato al nostro mitico "Willy" Del Vecchio per tracciare i prossimi Legend e SRR, che, ricordo, sono eventi internazionali. Poi, le critiche le ho fatte e le confermo, ma non bisogna essere distruttivi, tutto è migliorabile. Aspetto molto più golosamente ciò che stanno sviluppando gli amici del CIMR, quel che ho visto finora è molto "arrapante".
Resta il fatto che questo genere di eventi per fortuna progredisce, ed è il modo migliore per entusiasmere sempre più gente alla navigazione, non necessariamente agonistica.
Colgo l'occasione, anche un po' off topic, per invitarvi a partecipare ai prossimi eventi in Sardegna e ribadisco che i MeM sono tra le persone più belle con cui ho il piacere di incrociare i tasselli.
doktorcash

Messaggio  simones il Gio Apr 02 2015, 03:11

mi associo innanzitutto ai complimenti per chi ha organizzato .Lillo in primis perche' immagino il lavoro che c'e' dietro una manifestazione dove porti 100 moto in un paese e le fai girare per le strade circostanti.
io di ROADBOOK non ci capisco nulla,tanto che non avevo strumentazione ed ho seguito in mattinata un gruppo che camminava "allegro" e il pomeriggio pure.ma che figata il "motorally"!!!m'ha preso la scimmia
credo che lo spirito della manifestazione ed il percorso fossero azzeccati,grazie anche alla bella giornata di Sabato.p.s. che freddo il ritorno fino Tolentino.....
simones

Compleanno : 28.05.67

Messaggio  dentiere il Gio Apr 02 2015, 20:16

Il giorno del sabato è spettacolare, proprio quello che ci voleva per apprezzare la guida e il panorama offerto dalle caratteristiche colline

VIDEO
dentiere

Messaggio  dentiere il Mar Apr 07 2015, 22:32

IL ponte di comando dellaa  Gilera  di Chinaglia, ci ha partecipato alla Dakar Africana,, al PHARAONS INTERNATIONAL RALLY 2010  ecc ecc

La sua prima Dakar l’ha fatta nel 1998 e per ben 4 volte vi ha partecipato senza però essere mai riuscito a finirla. Non se ne deve aver male comunque, perché sono parecchi i piloti che hanno partecipato alla mitica competizione senza essere mai riusciti ad arrivare al traguardo.
Nel caso di Chinaglia poi, ci sono i rally dei Faraoni, cinque in questo caso le partecipazioni, il primo nel 2002 proprio in sella alla mitica Gilera.
DSCN4743.JPGTelaio numero 003 questa Gilera sonnecchiava nell’officina di Nazareno Falappi fino a che Massimo non ci ha messo gli occhi sopra: ha chiesto a Nazareno se gliela prestava per correre e il preparatore milanese non ha saputo dire di no. Da lì è nata la passione di Chinaglia che facendo i turni e gli straordinari ha cominciato a mettere da parte i soldi per poter partecipare alla Dakar e al Faraoni e così dal 1998 la Gilera, pur restando di proprietà di Falappi si è trasferita a casa di Massimo.
La sua storia è singolare perché Chinaglia non è un patito della moto. Non è di quelli che appena possono scappano in sella alla propria compagna di avventure, anzi. Lui preferisce la mountain bike proprio perché non è un fanatico della moto, ma solo un appassionato. Ogni giorno fa 40 chilometri per andare al lavoro, da Rovigo a Mantova, ma in estate li fa comunque in auto perché di farli in moto non gli viene neanche la voglia. Eppure quando sale in sella alla sua Gilera le cose cambiano. Quella moto a Massimo trasmette una sensazione unica, un’emozione che null’altro riesce a dargli. Anche se sa che pecca in cavalli, che è una moto di 20 anni fa e quindi l’erogazione della potenza è lenta, e questo si paga soprattutto sulle dune, non può pensare di correre con un altro mezzo.

Altra chicca degli anni che furono.Utilizzando i motori ufficiali BMW bicilindrici boxer di 1020 cc, il team Ecureuil si ripresenta alla Dakar 1989 con la stessa rivoluzionaria moto utilizzata l'anno precedente. Prerogativa della moto francese è l'avvenieristica monoscocca realizzata in materiale composito di fibre di carbonio e kevlar, che sostituisce l'usuale telaio in tubi.

L'intera scocca pesa solo 6 kg ed è scomponibile in tre pezzi: quello anteriore sostiene la forcella, quello superiore funge anche da serbatoio principale e quello inferiore racchiude motore, cambio e attacco del forcellone. In caso di rottura durante la gara, lo stesso pilota può smontare il motore. Il cannotto di sterzo è regolabile nell'inclinazione per adeguarlo alle caratteristiche del percorso.

Le principali modifiche rispetto al modello precedente riguardano l'attacco superiore degli ammortizzatori debitamente rinforzato, ed il fissaggio del forcellone, ora più robusto e meglio dimensionato. La forcella è di tipo "rovesciato" con escursione di 300 mm, il forcellone è in lega leggera ed agisce su due ammortizzatori posti molto in avanti per accrescere l'escursione della ruota posteriore che è ora di 280 mm.

Il peso a secco dichiarato è inferiore a 170 kg; un risultato davvero notevole dovuto al massiccio utilizzo di leggero materiale composito. Il motore tedesco è accredi-tato di una ottantina di cavalli a 6500 giri; distribuzione ad aste e bilancieri con due sole valvole per cilindro, accensione elettro-nica ad anticipo automatico anch'esso elettronico e carburatori Bing a depressione da 40 mm. La frizione è a secco, il cambio è a cinque rapporti e la trasmissione finale ad albero.

Moto di Francesco Fermani

dentiere

Messaggio  dentiere il Mer Apr 08 2015, 00:21

TELECAMERA SEMPRE PUNTATA SUL LATO B DELLA  BELGA che giocava con una leggera zanzarina

VIDEO

dentiere

Messaggio  doktorcash il Mer Apr 08 2015, 06:44

Posso dì una cattiveria? Era un discreto cesso la belgiese affraid e pure come stile di guida lascia parecchio a desiderare...il mio sogno proibito è fare un rally assieme a Laia Sanz pig pig
doktorcash

Messaggio  ZETA il Gio Apr 09 2015, 02:24

gnatus ha scritto:TELECAMERA SEMPRE PUNTATA SUL LATO B DELLA  BELGA che giocava con una leggera zanzarina

Valà.. valà.... che tu con la scusa dei filmati ti sei accodato apposta per godere del panorama... brutto porco pig

La mia cattiveria, invece è: .... ma l'avete vista bene ? ... ERA UN CESSSSSO ... molto meglio le Italiane e di gran lunga!!!
ZETA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: