CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

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Messaggio  pirata01 il Lun Ott 04 2010, 05:11

..finalmente ho trovato i cerchi per la mia Africona!!!!!!!!!!!!!!! cheers
Vorrei montare delle gomme tassellate, ECONOMICHE, che mi permettano di seguirvi nelle uscite più TOSTE What a Face tipo quella del 19 settembre! (dopo visto il video.................MI è SCATTATO QUALCOSA DENTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil )
Per informazione monto nel post. 140/80R17 69H e ant. 90/90-21 54H.
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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  Simone 86 il Lun Ott 04 2010, 07:20

Ben fatto pirata Wink per uno che come me con la propria moto ci fa un pò di tutto dal casa-lavoro, ai viaggi, per andare al mare, e poi passa alle uscite toste, il doppio set secondo me è la migliore soluzione (mi sto attrezzando anch'io) , si ha sempre la gomma giusta per ogni situazione, e ti permette di montare gomme molto più economiche e specialistiche per l'off invece che comprare compromessi che se hanno durata non vanno bene per l'off e se vanno bene in off non durano su strada Crying or Very sad

Per i consigli aspetta a El Grifo lui monta il 17 dietro e e ha il doppio set per l'off
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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  lillo il Lun Ott 04 2010, 11:32

il problema principale sono i trasferimenti su asfalto che con una moto da 250 kg bruci i tasselli come fossero burro!
..io mi sono accorto di questo:...le gomme ideali per le nostre moto sono le "rally" vedi metzeler karoo T, michelin T63 (..ma le fanno ancora??) o Desert, mitas E09, tutte queste però secondo me hanno l'alteriore che non è un granchè in off, le posteriori bene o male se la cavano un pò tutte.... sbaglio??

Io al momento ho Mitas E09 posteriore, che ha una discreta durata nonostante le lunghe e continue spazzolate ed i trasferimenti su asfalto e all'anteriore una Pirelli Skorpion MX Mid-Hard, è un binario e ti ci arrampichi ovunque ma ci fai tre - quattro uscite! La mitas C21 anteriore mi dicono duri un pò di piu...
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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  El Grifo il Lun Ott 04 2010, 12:11

Io pirata andrei su Mitas E09 al posteriore che va molto bene sui nostri terreni duri, ha una buona durata e sul bitume asciutto tiene benissimo anche nelle piege belle spinte. Anche sul fango la trazione è buona.
All'anteriore il C21 mi ha impressionato per il grip in curva e in frenata, l'ho adorata questa gomma. Una sensazione di grande sicurezza
L'E09 all'anteriore in off è onesta ma non puoi permetterti la guida sciolta del C21 siamo su due livelli differenti. Su strada vanno molto bene.
Il treno E09 in sostanza va come un Pirelli MT21 Rallycross ma un pelo più votate al fuoristrada. La durata mi sembra maggiore e il costo decisamente inferiore.
Per i prezzi guarda su crosshop, sono favolosi! C'è da smanettare un po perchè il software del sito non è il massimo. Il 140 al posteriore non è immediatamente visibile nell'elenco. Scegli l'anteriore e nella pagina successiva in basso hai gli abbinamenti e li c'è il 140
P.s. Se devi fare una osservazione in particolare mandamela in messaggio privato, a buon intenditore poche parole Wink

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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  pirata01 il Lun Ott 04 2010, 22:07

..vediamo se ho capito bene:
per la maggiore voi mi consigliate nell'ant. Mitas C21 e nel post. il Mitas E09 Rally, giusto?
Ho visto nel sito che mi ha dato Grifo, crosshop, con 120 euro si hanno entrambi i pneumatici a casa..poi per il montaggio voi fate da soli o andate dal gommista?
..sono ancora aperto per i consigli.. cyclops
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cerchi africa

Messaggio  Ospite il Mar Ott 05 2010, 01:28

acc. complimenti ma come hai fatto? Shocked
quanto li hai pagati? Question

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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  pirata01 il Mar Ott 05 2010, 02:19

ganabol ha scritto:acc. complimenti ma come hai fatto? Shocked
quanto li hai pagati? Question
..x te troppo!!!!!!!!!! Laughing ..SCHERZO!!
Ant. e post. completi di dischi e corona, mancano gommini parastrappi, 235 euro spediti.
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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  El Grifo il Mar Ott 05 2010, 02:53

pirata01 ha scritto:..vediamo se ho capito bene:
per la maggiore voi mi consigliate nell'ant. Mitas C21 e nel post. il Mitas E09 Rally, giusto?
Ho visto nel sito che mi ha dato Grifo, crosshop, con 120 euro si hanno entrambi i pneumatici a casa..poi per il montaggio voi fate da soli o andate dal gommista?
..sono ancora aperto per i consigli.. cyclops
Io ti consiglio solo le gomme che conosco e che possono fare al caso tuo. In questa fascia di prezzo le Mitas sono imbattibili. Ma se eventualmente vuoi provare altro sei libero di farlo. Davanti puoi mettere C21 che è una gomma specialistica, fantastica in fuoristrada, pessima in strada. O l'E09 che è un compromesso, passabile in off, discreta su strada. Visto che ti strippi per l'off sciolto e sportivo e hai i doppi cerchi andrei sulla C21 all'anteriore e E09 Rally al posteriore. Montare le gomme da solo richiede una certa tecnica, manualità e leve dedicate. Se non si è molto esperti c'è il rischio di pizzicare la camera d'aria. Io le faccio montare dal gommista, senza equilibratura 10 euro entrambe.

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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  pirata01 il Mar Ott 05 2010, 03:24

El Grifo ha scritto:
pirata01 ha scritto:..vediamo se ho capito bene:
per la maggiore voi mi consigliate nell'ant. Mitas C21 e nel post. il Mitas E09 Rally, giusto?
Ho visto nel sito che mi ha dato Grifo, crosshop, con 120 euro si hanno entrambi i pneumatici a casa..poi per il montaggio voi fate da soli o andate dal gommista?
..sono ancora aperto per i consigli.. cyclops
Io ti consiglio solo le gomme che conosco e che possono fare al caso tuo. In questa fascia di prezzo le Mitas sono imbattibili. Ma se eventualmente vuoi provare altro sei libero di farlo. Davanti puoi mettere C21 che è una gomma specialistica, fantastica in fuoristrada, pessima in strada. O l'E09 che è un compromesso, passabile in off, discreta su strada. Visto che ti strippi per l'off sciolto e sportivo e hai i doppi cerchi andrei sulla C21 all'anteriore e E09 Rally al posteriore. Montare le gomme da solo richiede una certa tecnica, manualità e leve dedicate. Se non si è molto esperti c'è il rischio di pizzicare la camera d'aria. Io le faccio montare dal gommista, senza equilibratura 10 euro entrambe.
Grazie del consiglio.
Infatti grazie hai doppi cerchi pensavo di montare delle gomme da off.
..stavo dando un occhiata sul sito dall'AT e ho pensato..due denti in più di corona già che ci sono!! Idea non è un giusto compromesso?
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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  El Grifo il Mar Ott 05 2010, 03:32

Così siamo ben oltre il compromesso, siamo nel campo dello specifico per l'off

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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  Simone 86 il Mar Ott 05 2010, 03:56

Io me le cambio da solo e con due sole leve, basta solo un pò di tecnica e accortezza.
le prime volte per cambiare una sola gomma ci mettevo anche più di un'ora con sudate che nemmeno se ero stato a correre potevo sudare cosi tanto Embarassed , e poi alla fine dopo decine di graffi ai cerchi e di imprecazioni pregavo che non avessi pizzicato la camera Exclamation (un paio di volte mi è successo Crying or Very sad Evil or Very Mad ) ma c'è anche da dire che ho imparato da solo senza nessuno che mi dicesse dove sbagliavo Rolling Eyes
Adesso con circa 15 min le cambio avanti e dietro, mettendoci il minimo della forsa e riducendo i graffi al cerchio quasi a zero Very Happy
é una bella soddisfazione spece dopo quest'ultima esperienza al ritorno dalla Croazia bucai l'anteriore proprio di Domenica e avendo con me camere e leve e pompa nel giro di pochi minuti ero dinuovo in marcia Very Happy
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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  pirata01 il Mar Ott 05 2010, 04:44

Simone 86 ha scritto:Io me le cambio da solo e con due sole leve, basta solo un pò di tecnica e accortezza.
le prime volte per cambiare una sola gomma ci mettevo anche più di un'ora con sudate che nemmeno se ero stato a correre potevo sudare cosi tanto Embarassed , e poi alla fine dopo decine di graffi ai cerchi e di imprecazioni pregavo che non avessi pizzicato la camera Exclamation (un paio di volte mi è successo Crying or Very sad Evil or Very Mad ) ma c'è anche da dire che ho imparato da solo senza nessuno che mi dicesse dove sbagliavo Rolling Eyes
Adesso con circa 15 min le cambio avanti e dietro, mettendoci il minimo della forsa e riducendo i graffi al cerchio quasi a zero Very Happy
é una bella soddisfazione spece dopo quest'ultima esperienza al ritorno dalla Croazia bucai l'anteriore proprio di Domenica e avendo con me camere e leve e pompa nel giro di pochi minuti ero dinuovo in marcia Very Happy
..BEME!!! What a Face così ti chiamerò quando è ora!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing
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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  Simone 86 il Mar Ott 05 2010, 06:14

pirata01 ha scritto:
..BEME!!! What a Face così ti chiamerò quando è ora!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing

No problem , basta che lo fai una volta e poi è sempre più semplice Very Happy
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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  Ospite il Mar Ott 05 2010, 20:02

pirata01 ha scritto:..x te troppo!!!!!!!!!! Laughing ..SCHERZO!!
Ant. e post. completi di dischi e corona, mancano gommini parastrappi, 235 euro spediti.

e invece hai perfettamente ragione Sad
sono un po pezzente ma un grande sognatore Rolling Eyes
per quanto riguarda i rapporti c'è chi si è trovato bene con una corona da 48
ma devi anche modificare la catena.
io sull'altra Africa avevo montato un pignone da 15 senza modificare la catena
e la differenza si sentiva; c'è chi dice che i pignoni aftermarket non sono sicuri come quelli di serie
ma io non ho mai avuto problemi finchè non sono stato speronato da una punto nera

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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  pirata01 il Mar Ott 05 2010, 21:04

ganabol ha scritto:
pirata01 ha scritto:..x te troppo!!!!!!!!!! Laughing ..SCHERZO!!
Ant. e post. completi di dischi e corona, mancano gommini parastrappi, 235 euro spediti.

e invece hai perfettamente ragione Sad
sono un po pezzente ma un grande sognatore Rolling Eyes
per quanto riguarda i rapporti c'è chi si è trovato bene con una corona da 48
ma devi anche modificare la catena.
io sull'altra Africa avevo montato un pignone da 15 senza modificare la catena
e la differenza si sentiva; c'è chi dice che i pignoni aftermarket non sono sicuri come quelli di serie
ma io non ho mai avuto problemi finchè non sono stato speronato da una punto nera
..un dente di pignone è uguale a tre denti di corona..ho letto che con questi rapporti le nostre Regine vanno da DIO!! affraid
Si impennano da sole..vero?
Come ti sei trovato sull'off?
Volevo trovare una corona da 47 denti appunto per non modificare la catena quando montavi questi cerchi.
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CORONA PIGNONE

Messaggio  Ospite il Mar Ott 05 2010, 22:46

se vuoi sentire la differenza devi mettere la corona da 48
e quindi modificare la catena.
con la corona da 47 non so dirti.
Con il pignone da 15 (che corrisponde alla corona da 48) la differenza di tiro si sente
ma al fatto di impennarsi di gas la vedo difficile a meno che tu non pesi 70 kg o meno.(dovresti dare anche un colpetto di reni)
ma sulle penne devi sentire life che lui è bravo.
conta anche che con questi rapporti la velocità massima si riduce a non + di 140kmh.

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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  El Grifo il Mer Ott 06 2010, 10:45

Ma anche solo con delle buone gomme da fuoristrada va più che bene. Prima di cambiare catena che poi ti crea problemi quando vuoi rimontare il treno stradale, a seconda di quanti km ha sulle spalle farei una bella revisione e setting della forcella. Le gomme ok ma dopo quello che fa la differenza sono gli ammortizzatori che lavorano correttamente.
Io per l'off uso ancora la rapportatura originale ed il Supertenerè ha un cambio stradale e coppia in alto. Con lo scarico che ho è pure buca sotto i 2000 giri (fino a ieri ) e non ho particolari problemi se non nell'impestato.

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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  Ospite il Mer Ott 06 2010, 19:54

El Grifo ha scritto:Ma anche solo con delle buone gomme da fuoristrada va più che bene. Prima di cambiare catena che poi ti crea problemi quando vuoi rimontare il treno stradale, a seconda di quanti km ha sulle spalle farei una bella revisione e setting della forcella. Le gomme ok ma dopo quello che fa la differenza sono gli ammortizzatori che lavorano correttamente.
Io per l'off uso ancora la rapportatura originale ed il Supertenerè ha un cambio stradale e coppia in alto. Con lo scarico che ho è pure buca sotto i 2000 giri (fino a ieri ) e non ho particolari problemi se non nell'impestato.

Bè certo el grifo ha il manico e l'esperienza dalla sua, noi dobbiamo sopperire al gap con un mezzo nettamente superiore (l'AfricaTwin )
scusate scusate ma la tentazione è troppo forte, ehm dicevo, ah si, e con la meccanica.
Come giustamente dice el grifo il reparto sospensioni è fondamentale sia per l'off che per l'on ma i prezzi salgono sensibilmente
un ohlins al posteriore viene non meno di € 800 (gli altri non valgono nulla x l'Africona) la revisione della forcella non meno di € 100
il pignone € 25 spedizione compresa.
ti consiglio quest'ultimo a meno che tu non percorra molta autostrada e già sentirai una bella differenza di tiro se poi monti delle gomme artigliate.....

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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  Simone 86 il Mer Ott 06 2010, 20:52

El Grifo ha scritto: Con lo scarico che ho è pure buca sotto i 2000 giri (fino a ieri )

Che gli hai fatto??????!!!!!! Suspect
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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  El Grifo il Gio Ott 07 2010, 02:51

Non l'ho mai guidata l'africona ma sulla carta la configurazione a V è migliore per il fuoristrada e anche il bilanciamento dei pesi dovrebbe essere migliore. Il Super in off si difende, su strada dove il motore si può esprimere meglio è una goduria. E' sempre un peccato che le nuove versioni di queste due pietre miliari siano state così profondamente riviste.
Cmq per la forcella si spende a dir tanto 50 euro se si fa il lavoro da soli. Giusto un paio di chili d'olio e nuovi paraolio e parapolvere.
Credo che l'Africa dovrebbe avere tutti gli ammo regolabili, basta tenerli in ordine e settarli secondo il peso e il tipo di utilizzo senza svenarsi su componenti specifici.

Simo ho fatto una revisione e pulizia completa del carburatore e ho rifatto la carburazione. Ho messo nuovo il gruppo starter, pulito tutto il circuito e nuovi collettori tra carburatore e cilindro. In basso era magra e starata e pigliava un po' d'aria dai collettori. Che la rendevano pigra e scorbutica fino ai 3000 giri. In alto ho smagrito. Così il motore adesso è bello pulito e regolare su tutto l'arco del regime e i consumi si attesterebbero tranquillamente sopra i 20kml. Ma tra pochi minuti rismonto tutto e rifaccio la carburazione con getti maggiori al minimo e apro tutti gli spilli per riempire bene lo scarico a tutti i regimi. Ho messo cuscinetti, parapolvere e paraoli nuovi all'anteriore (la differenza si sente un bel po) ammorbidito un pelo la forca, bloccato ed escluso i silent block dello sterzo, revisionato totalmente la pinza freno posteriore. Ormai è diventata una altra moto. A punto, diversa dalla maggior parte dei Super in cirolazione. Ma non ho ancora finito di coccolarla Very Happy

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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  pirata01 il Gio Ott 07 2010, 04:04

El Grifo ha scritto:Non l'ho mai guidata l'africona ma sulla carta la configurazione a V è migliore per il fuoristrada e anche il bilanciamento dei pesi dovrebbe essere migliore. Il Super in off si difende, su strada dove il motore si può esprimere meglio è una goduria. E' sempre un peccato che le nuove versioni di queste due pietre miliari siano state così profondamente riviste.
Cmq per la forcella si spende a dir tanto 50 euro se si fa il lavoro da soli. Giusto un paio di chili d'olio e nuovi paraolio e parapolvere.
Credo che l'Africa dovrebbe avere tutti gli ammo regolabili, basta tenerli in ordine e settarli secondo il peso e il tipo di utilizzo senza svenarsi su componenti specifici.

Simo ho fatto una revisione e pulizia completa del carburatore e ho rifatto la carburazione. Ho messo nuovo il gruppo starter, pulito tutto il circuito e nuovi collettori tra carburatore e cilindro. In basso era magra e starata e pigliava un po' d'aria dai collettori. Che la rendevano pigra e scorbutica fino ai 3000 giri. In alto ho smagrito. Così il motore adesso è bello pulito e regolare su tutto l'arco del regime e i consumi si attesterebbero tranquillamente sopra i 20kml. Ma tra pochi minuti rismonto tutto e rifaccio la carburazione con getti maggiori al minimo e apro tutti gli spilli per riempire bene lo scarico a tutti i regimi. Ho messo cuscinetti, parapolvere e paraoli nuovi all'anteriore (la differenza si sente un bel po) ammorbidito un pelo la forca, bloccato ed escluso i silent block dello sterzo, revisionato totalmente la pinza freno posteriore. Ormai è diventata una altra moto. A punto, diversa dalla maggior parte dei Super in cirolazione. Ma non ho ancora finito di coccolarla Very Happy
..scrivi bene sei un ottimo pilota ed ora ti scopro anche..meccenico/preparatore!! cyclops cyclops cyclops
Simone lo reclutato per le gomme..dopo tocca a te!! Laughing Laughing Laughing
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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  El Grifo il Gio Ott 07 2010, 08:47

Si ma è a tavola che sono un vero mago, faccio sparire portate intere nel nulla, non è facile ma dopo anni di allenamento e una buona tecnica sono arrivato ad avere delle buone prestazioni

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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  lillo il Gio Ott 07 2010, 11:48

ganabol ha scritto:

Bè certo el grifo ha il manico e l'esperienza dalla sua, noi dobbiamo sopperire al gap con un mezzo nettamente superiore (l'AfricaTwin ).....

grifo sai come la penso in merito.... Twisted Evil .....io non l'ho comprata apposta.....troppo facile, vuoi mettere il gusto di sverniciare un'africa con un mezzo nettamente inferiore
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Re: CONSIGLIO! Gomme per la mia Africa Twin

Messaggio  El Grifo il Ven Ott 08 2010, 03:13

Dai non credo che sia nettamente inferiore, è diversa, concepita come enduro stradale, si sente e si vede dai dettagli. Ben distante dalla splendida XTZ850R a cui si ispira. Cmq valida e sa farsi apprezzare una volta digerita. Poi possiamo rigirare la frittata più e più volte tra AT e ST e arrivare sempre alla stessa conclusione, senza nulla togliere ad entrambe sono 2 modi di interpretare la moto totale. Le considero allo stesso livello e ho grande simpatia per entrambe. Se un domani mi capitasse una buona occasione per mettermi in garage un Africa Twin, ben venga. Sarebbe anche una splendida occasione per testare e conoscere a fondo anche questa e poter dare dei giudizi obbiettivi. E ovviamente gustarmi le sue caratteristiche.
Il manico va tranquillo che c'è l'hai, domenica però non c'è svernicià, che se stai troppo davanti poi noi con chi giochiamo e scherziamo?

Via, bisogna che scappo a finire di sistemare la carburazione, ieri l'ho fatta troppo grassa ai bassi regimi Laughing

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