E finalmente... KTM 990 Adventure R!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

E finalmente... KTM 990 Adventure R!!!

Messaggio  Braka il Lun Nov 08 2010, 02:24

Eh si, la scimmia era troppo grossa perchè l'acquisto non si concretizzasse... Laughing
E così dopo tanti anni di stradali "made in Italy" cambio genere e marchio per passare alla mitica Adventure.. , che mi arriverà a gennaio 2011.. Very Happy

In realtà, per la KTM ho avuto sempre un debole...Rolling Eyes , ma per questo modello in particolare è stato subito colpo di fulmine alla presentazione di quasi due anni fa.. cyclops
Secondo me, l'unica vera maxi enduro rimasta sul mercato, l'unica a non essersi fatta prendere dalla moda delle maxi cilindrate da 1200, l'unica fuori dai canoni estetici del nuovo millennio con quei due scarichi sottosella anni '90 style, l'unica così alta, l'unica allo stesso tempo un po' spartana ma "vera"..
Insomma, in poche parole, come lei nessuna!!

Così l'anno prossimo potrò partecipare alle uscite facili con un po più di tranquillità .. Smile , in modo da fare un po' di gavetta nell'off e puntare poi nel 2012 a fare anche quelle intermedie, cercando di stare dietro a simone86.. Laughing

Della serie.. sognare non costa nulla.. Laughing
Braka

Compleanno : 06.10.79

Tornare in alto Andare in basso

Re: E finalmente... KTM 990 Adventure R!!!

Messaggio  El Grifo il Lun Nov 08 2010, 04:13

Concordo, ottima scelta
Visto che ne hai di tempo considera di prendere, fino a quando non ti arriva il Kappone un vecchio mono da 600cc tipo XT TT XR e simili per cominciare ad impratichirti all'off Wink

Compleanno : 24.05.77

Messaggio  Simone 86 il Lun Nov 08 2010, 04:40

Complimenti Braka! cheers
Io mi innamorai guardandola dal vivo 4 anni fa da un conce (a suo tempo avevo un transalp) e mi sembrò una moto molto più simile ad una moto da cross che ad un'altra moto della stessa categoria ed io essendo un ex crossista Rolling Eyes da li la scintilla I love you
Dire che hai comprato il massimo che c'è in commercio non si puo dire Wink questo c'è lo dirai tu più avanti e tutto dipende dall'uso che ne farai....
Per l'utilizzo che ne faccio io sono certo che è il massimo: in inverno la uso quasi solo per andare in off senza mai risparmiargli niente maltrattandola nei peggiori dei modi Sad togliendomi grandi soddisfazioni , in estate ci faccio dal casa lavoro (abito scampagnato con 1 km di strada di breccia in salita sempre in derapata Twisted Evil ) , per andare al mare (110km) con la ragazza, ogni tanto qualche uscita nei wekend in coppia dai 500 ai 800km e poi a settembre il solito viaggio da 3'000 a 5'000km in poco più di una settimana viaggiando in due stracarica con circa una 70kg di bagagli rimane stabile e precisa anche ad andature allegre e con qualche tappa vicina ai 1000km al giorno fatti senza tanta stanchezza ne per me che per il passeggero. Very Happy
Un totale di 25-30'000km all'anno fatti sempre con il sorriso e con grande affidabilita, con la precedente 990 abs aveva 48'000km con tattissimo off sulle spalle e diverse cadute Rolling Eyes tipo 25-30 Sad e mai un guasto (tocco ferro non si sa mai )
Unico difetto il consumo 14kml normalmente e 17-18kml nei viaggi

Si dice che l'adventure abbia avuto una seconda giovinezza; se ne sono vendute più nel 2009 e nel 2010 che nel 2003 quando è stata presentata, e la cosa è curiosa perchè la moto a parte le colorazioni e gli aggiornamenti per l'antinquinamento è la stessa edentica moto, solo che ultimamente la gente inizia a scoprirla nelle sue potenzialità, anzi secondo me passando dal '08 che avevo al '10 R il motore l'ho sentito con meno carattere molto più potente su strada ma più dolce e guidabile in off perdendo quella cattiveria che a me piaceva molto Crying or Very sad ma nel difficile ti mette meno in difficolta Wink

Io credo che con un po d'impegno non dovrai aspettare al 2012 per le uscite intermedie, non sono niente d'impossibile Smile

Saranno lunghi per te questi due mesi per arivare a gennaio 2011 Very Happy

Simone 86

Messaggio  Life il Lun Nov 08 2010, 04:59

Complimenti Braka! Una moto che espriime il carattere MeM al 100% ! Sarà un piacere averti con noi presto! Che colore l'hai presa? Appena é nel tuo garage vogliamo vedere una foto in questa discussione! Ciao!
Life
Admin

Compleanno : 17.05.82

http://www.maxienduromarche.it

Messaggio  El Grifo il Lun Nov 08 2010, 07:03

Quoto tutto
Mi fa piacere che ne vendano più adesso che agli esordi, sperò che KTM continui ancora a lungo a mantenere questa bellezza. Le vendite attuali secondo me si spiegano nel fatto che a distanza di anni la Kappona ha potuto dimostrare l'affidabilità e di andare a conquistare quella fetta di motociclisti che la usano come adventure bike. Categoria a cui appartengono gli utilizzatori di Africa Twin e Supertenerè che sono molto attenti all'affidabilità. Che poi il 990 da queste moto ha imparato molto bene la lezione, esaltandone e perfezionandone le caratteristiche.

Cmq il mono è la scuola, il 990 l'università Wink

Messaggio  Simone 86 il Lun Nov 08 2010, 07:19

El Grifo ha scritto:
Cmq il mono è la scuola, il 990 l'università Wink

Parole sante,
muovere i primi passi in fuoristrada con un bicilindrico, non è proprio il massimo Rolling Eyes, vietato avventurarsi da soli No , per questo c'è Mem con le sue uscite facili alla portata di tutti ideale per imparare cheers
Simone 86

Messaggio  El Grifo il Lun Nov 08 2010, 08:00

vietato avventurarsi da soli No , per questo c'è Mem con le sue uscite facili alla portata di tutti ideale per imparare cheers [/quote]

Sara durissima aspettare pero sai che soddisfazione cheers

Messaggio  Ospite il Lun Nov 08 2010, 20:54

Simone 86 ha scritto:in estate ci faccio dal casa lavoro (abito scampagnato con 1 km di strada di breccia in salita sempre in derapata Twisted Evil )

ahhh ecco come hai imparato
adesso faccio togliere l'asfalto dalla strada davanti casa e il gioco è fatto
X Braca: complimenti, ti aspettiamo sai che la moto non è veramente inaugurata finchè non è bagnata
ricordati comunque di montare pneumatici on-off veri e non puramente pseudo-stradali
altrimenti in off ti troverai in difficoltà

Ospite
Ospite

Messaggio  pirata01 il Mar Nov 09 2010, 01:48

BELLISSIMA braka!! OTTIMA SCELTA!!
Già che ceri potevi fare il massimo..hai visto all'eicma la KTM 990 ADVENTURE DAKAR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pirata01

Compleanno : 11.04.75

Messaggio  El Grifo il Mar Nov 09 2010, 09:41

Eh no pirata, quella dell'Eicma è un mix non molto invitante, motore pompato della R ma ciclistica della versione liscia. La R ha di buono la ciclistica. Il top sarebbe l'esatto contrario. Ciclistica della R con il motore della liscia 2008 Wink

Messaggio  pirata01 il Mar Nov 09 2010, 19:50

..io credevo che era una R con ABS disinseribile più facilmente, perchè sulle poche notizie che si trovano si parla oltre di cavalli e ABS anche di luce da terra superiore Exclamation Exclamation Exclamation
pirata01

Compleanno : 11.04.75

Messaggio  Simone 86 il Mer Nov 10 2010, 02:14

pirata01 ha scritto:..io credevo che era una R con ABS disinseribile più facilmente, perchè sulle poche notizie che si trovano si parla oltre di cavalli e ABS anche di luce da terra superiore Exclamation Exclamation Exclamation

In KTM hanno rispolverato per quanto riguarda le sospensioni la vecchia 990 S con sospensioni da 245mm di escursione, nominata dagli appassionati "la bastarda", è una via di mezzo dalla versione base "la pony" con 210mm e la mia R ('09-'10) con 265mm, un compromesso che va bene in strada come la pony soprattutto per laltezza sella accessibile ma perdendo qualcosina nell'off Crying or Very sad secondo tanti è il copromesso migliore per l' Adventure Very Happy
Motore (115cv) telaio (arancione) sono uguali alla R solo che in più ha l'ABS sempre disinseribile come nelle versioni base.
Simone 86

Messaggio  Braka il Sab Nov 13 2010, 22:47

Simone 86 ha scritto:

.. con tattissimo off sulle spalle e diverse cadute Rolling Eyes tipo 25-30 Sad

Cadute spero fatte sempre in fuoristrada.. Laughing

Simone 86 ha scritto:

Io credo che con un po d'impegno non dovrai aspettare al 2012 per le uscite intermedie, non sono niente d'impossibile Smile

Se mi farai da maestro forse ci riesco.. Laughing
Braka

Messaggio  Braka il Sab Nov 13 2010, 22:48

Life ha scritto: Che colore l'hai presa?

Nera ovviamente, anche perchè la R la fanno solo di questo colore.. Laughing
Braka

Messaggio  Braka il Sab Nov 13 2010, 22:49

pirata01 ha scritto:BELLISSIMA braka!! OTTIMA SCELTA!!
Già che ceri potevi fare il massimo..hai visto all'eicma la KTM 990 ADVENTURE DAKAR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Odio l'ABS sulle moto.. Mad
Braka

Messaggio  Braka il Sab Nov 13 2010, 22:53

ganabol ha scritto:
ricordati comunque di montare pneumatici on-off veri e non puramente pseudo-stradali
altrimenti in off ti troverai in difficoltà

In effetti mi è stato detto che le Pirelli di primo equipaggiamento sono un po' più per l'on che per l'off.. Rolling Eyes
Per un utilizzo più a 360° mi sono state consigliate le Metzler Karoo, confermate?
Braka

Messaggio  Ospite il Lun Nov 15 2010, 01:48

Confermo sono tra le poche off tassellate che tengono abbstanza acnhe su asfalto bagnato
(senza forzare naturalmente)
altrimenti, se ci sono della tua misura, monta le K60 scout

Ospite
Ospite

Messaggio  Simone 86 il Mar Nov 16 2010, 09:09

Ottime gomme le Karoo Wink , nell'off normale senza esagerare con il fango se la cavano molto bene, su asfalto a parte il rumore vanno bene pure in autostrada in 2 e a moto carica Wink , anche in curva sono sincere, nel senso che trovi gradualmente il limite e dopo un pò ci prendi pure gusto a fare qualche derapata nei tornanti Twisted Evil peccato per la durata Sad io meno di 3000 km con la posteriore Sad standoci pure abbastanza attento Crying or Very sad,
Simone 86

Messaggio  Ospite il Mar Nov 16 2010, 23:11

tieni presente, inoltre, che sono omologate per una velocità massima di 160-170Kmh

Ospite
Ospite

Messaggio  Braka il Dom Gen 16 2011, 04:37

Dopo due mesi di attesa il carotone nero è finalmente arrivato.. cheers

Giro inaugurale sui Monti della Cesana, vicino a Urbino..

Che dire.., il primo approccio è stato molto positivo Very Happy ..: moto agilissima, incredibilmente molto più della Multistrada 1100, e nonostante la ruota da 21", ho trovato subito confidenza; motore molto fluido e rapido a salire di giri (ma non gli ho tirato ovviamente il collo), frenata OK..
Quindi, in definitiva, comportamento su strada ben oltre le aspettative.. Smile , ora vedremo in off, ma lì non c'è il manico.. Laughing
Ma il MEM, come spero, mi aiuterà.. Wink

Qualche foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In barba agli ABS, traction control, riding mode e alle moto Multinulla.. Laughing
Braka

Messaggio  claudio il Dom Gen 16 2011, 07:39

ciao
congratulazioni, anch'io le sbavavo dietro, ma vista la sua altezza e la mia bassezza ho ripigato sulla versione base.
claudio

Compleanno : 14.11.72

Messaggio  lillo il Dom Gen 16 2011, 07:43

CHE MOTO!!!!!!!!

....vedrai poi quando la porterai in off!!!!!!!!! Mi è bastato vedere cosa fanno Sauro e Simone...ci giocano come avessero una bicicletta affraid
lillo

Compleanno : 11.06.78

Messaggio  El Grifo il Dom Gen 16 2011, 09:31

Vero, quando l'ho provata mi sono stupito, per maneggevolezza non sembra un 1000 ma quando dai gas te ne accorgi eccome. Gran bilanciamento
in curva spazzola che è un piacere! Ottimo lo spazio longitudinale che ti permette di avanzare e arretrare come vuoi, posso continuare a lungo ma dico solo che è una moto ben fatta
Ho visto che l'hai già accessoriata a dovere, ti manca solo di finire il rodaggio e mettere un bel tassello e sei pronto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: