FORSE NON TUTTI SANNO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  margi68 il Lun Dic 20 2010, 00:40


BOLLO MOTO DI INTERESSE STORICO

17. L’esenzione automatica per auto e moto costruite da almeno 30 anni
Sono esenti dalla tassa automobilistica i veicoli (autovetture, motoveicoli, eccetera) costruiti da almeno trent’anni. Non è necessario il possesso di requisiti ulteriori (per la Lombardia, tuttavia, si veda il paragrafo successivo). Il beneficio, inoltre, spetta in via automatica, senza che sia necessario presentare alcuna domanda. Per verificare se si ha diritto al beneficio, fa fede la data di immatricolazione risultante dal "libretto" di circolazione. Se però il contribuente è in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, ai fini dell'esenzione fa fede la data di costruzione. Inoltre, se tali veicoli sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti comunque al pagamento, ma limitatamente a una tassa forfetaria in misura fissa dovuta a titolo di tassa di circolazione. L’importo è sempre lo stesso indipendentemente dalla potenza del motore. Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell’anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche. L’esenzione in parola non opera per i veicoli "ad uso professionale". Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa o a scuola guida. Consulta la tabella 10 con gli importi in vigore per le auto e moto storiche con più di 20 e di 30 anni.

18. L’esenzione per auto e moto di interesse storico aventi più di 20 anni
Analogamente a quanto previsto dal paragrafo precedente, spetta un’esenzione permanente dalla tassa nei riguardi di autoveicoli e motoveicoli che abbiano compiuto vent’anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. Si considerano tali i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, ed infine i veicoli che rivestono un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. A differenza dei veicoli di cui al paragrafo precedente, tuttavia, l’esenzione in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi è stata, da parte dell’apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Se i veicoli in questione, durante il periodo di esenzione a seguito della avvenuta iscrizione nel registro storico, sono immessi in circolazione su strade pubbliche, vi è obbligo di pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione (analogamente a quanto previsto nel paragrafo precedente, per i veicoli con oltre 30 anni). Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell’anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche. In Lombardia, in particolare, la riduzione è subordinata all’osservanza di particolari condizioni (i veicoli debbono essere in regola con la normativa in materia di emissioni dei gas di scarico, ai sensi dell’articolo 48 legge regionale n. 10 del 14 luglio 2003) e valgono, altresì, regole speciali per la scadenza di pagamento. Attenzione. Per la disciplina di dettaglio relativa alla tassazione delle auto e delle moto storiche, ferma restando la validità in linea generale di quanto riportato in questa guida, si consiglia tuttavia di contattare gli uffici regionali della Regione di appartenenza, poiché alcune Regioni potrebbero aver seguito, all’interno del proprio ambito territoriale, regole difformi.

ATTENZIONE !!!

MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

ALTRA REGIONE
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

Comwe vedete a differenza di altre regioni i nostri cari amministratori regionali pensavano di fare i furbi tralasciando una dicitura importante della legge NAZIONALE dalla quale non si può peggiorare la sittuazione del contribuente , con questa MANCANZA pensavano di imporre il bollo intero a chi non era registrato alla FMI mentre la legge parla chiaro l'importante che sia nell'elenco delle moto di interesse storico e non parla di iscrizione FMI che ovviamente impone associazioni a club e tessere ecc.

RISULTATO.
su Euromoto di novembre :
"la Commissione Tributaria Provinciale di Ancona ha accolto il ricorso, presentato da un contribuente,
cui era stato chieso il pagamento della Tassa <automobilistica Regionale per una motocicletta immatricolata
da oltre 20 anni. Il ricorso faceva riferimento all'articolo 63 comma 3° della Legge 342/2000, che concede
all FMI di individuare, attraverso un elenco aggirnato annualmente, i motoveicoli di particolare interesse
storico e collezionistico. L'elenco viene inviato ogni anno al Ministero dell'Economia e delle Finanze e agli
Uffici Regionali competenti, e i veicoli compresi nell'elenco sono esentati dal pagamento della Tassa di Possesso,
prescrizione che tuttavia non viene accolta da numerose Amministrazioni Regionali, che continuano invece
a richiedere il pagamento della Tassa stessa. Ma la Commissione Tributaria ha precisato nella propria sentenza
(n. 180/02/08) che la Legge indicata, emessa dallo Stato Italiano, prevale sulla Legge Regione Marche n.19
del 27/12/2007, come stabilito dalla sentenza n. 455 del 23.12.2005 della Corte di Cassazione....."

visto questa sentenza le regioni non possono chiedere che le nostre moto siano obbligatoriamente
iscritte alla FIM per poter pagare il bollo ridotto.
Very Happy io aggiungo ....
siamo o no ITALIANI !!!!!


avatar
margi68

Messaggi : 719
Compleanno : 01.08.68
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 48
Località : MONTEFELTRO

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  lillo il Lun Dic 20 2010, 13:52

FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA
ELENCO MODELLI MOTOVEICOLI PARTICOLARE INTERESSE
STORICO E COLLEZIONISTICO
INDIVIDUATI SULLA BASE DI QUANTO PREVISTO
DALLA LEGGE 342/2000 - ART.63 - COMMA 2 e 3
VALIDO PER IL 2011
ANNI 1982 – 1991
Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti indipendentemente dalla presenza o meno nel presente elenco.

ANCILLOTTI
80 MINARELLI 1981-85
125 SACHS - HIRO - F. MORINI TRIAL CT - TAU 1981-85
250 HIRO - VILLA 1981

APRILIA
125 RG 1985
250 TUAREG - RG 1985
350/600 ETX – TUAREG - PEGASO 1985-91

ASPES
125 HOPI - YUMA - RG I981
BENELLI - MOTOBI
125 2 C 1981-91
250 2 C 1981-87
350 4 CIL. 1981-85
500 4 CIL. 1981-85
650 4 CIL. 1981-85
900 SEI 1981-91

BETA
125 TRIAL 1981
240 TRIAL 1982-83

BIMOTA
550 KB 2 / TT 1981-85
600 YB9 1990-91
750 DB1-YB4 1985-89
900 HB2 1982-84
1000 KB 1 - SB 3 - KB 3 – YB6- YB10 1981-91
1100 HB 3 / S - SB 4 / S / SP - SB 5 S/ SP-YB8 1983-91
1200 YB5 1987-88

BMW
450 R 45 1981-86
650 R 65 1981-89
750 K 75 tutte le versioni. 1985-91
800 R 80 tutte le versioni. 1981-91
1000 R 100 - K 100-K 1- tutte le versioni 1981-91

BULTACO
125 SHERPA 1981-84
250 ALPINA - SHERPA - FRONTERA 1981
350 - 370 ALPINA - SHERPA - FRONTERA 1981-84

CAGIVA
350 - 650 - 750 - 900 T4 - ALAZZURRA - ELEFANT 1984-91

DUCATI
350 SPORT - PANTAH - F3 - tutte le versioni 1981-89
500 PANTAH - tutte le versioni 1981-82
600 - 650 PANTAH - tutte le versioni 1981-85
750 F1 tutte le versioni – PASO -SPORT- SS 1985-91
851-888 SS - SUPERBIKE - RACING - SP 1988-91
900 SS - DARMAH SD - MHR - S2 – PASO - SS 1981-91
1000 MIKE HAILWOOD REPLICA / S2 1981-86

FANTIC MOTOR
125 RC - TRIAL - RAIDER 1981-84
200 – 240/247 TRIAL cc. 157-212- tutti i modelli 1981-91
300/305/7/9 TRIAL cc. 249 -tutti imodelli 1983-91

GILERA
125 ARCORE - EL.ME.CA 1981-82
150 ARCORE 1981-82
500/600 SATURNO Bialbero Comm. - RC 1988-91

HARLEY-DAVIDSON
1200 - 1340 FL/FX tutte le versioni 1981-91
883 – 1000 XL tutte le versioni 1981-91

HONDA
400 CBN 1981-84
400 NSR - VF/F 1982-88
500 CX - CX TURBO - VF / F - XL 1981-87
600 XL - TRANSALP – CBR -tutte le versioni- XR 1984-91
650 CX - TURBO-XRV AFRICA TWIN-NX 1984-91
750 CB - tutte le versioni. 1981-87
750 VF/S/R /F -Tutte le versioni - XLV- XRV– RC30 1983-91
900 CB F z/D SUPER SPORT F 1/2 1981-86
1000 GL - K0/1/2/3/4 - CBX 6C - VF/R 1981-84
800 - 1000-1100 PC - CBR - ST 1987-91
1100 – 1200- 1500 CB- R - F - VF F – GL - tutti i modelli 1981-91

HUSQVARNA
125 - 250 - 400 WR 1981-91

JAWA
350 - 360 RG - T 634 - BIC. - SIDECAR 1981-87

KAWASAKI
250 KLR - EL 1985-91
450 LTD 1985
400- 500 - 550 Z – GPZ/S - ZR – ZX - KLE 1981-91
600 - 650 GPz R - KLR – GPX/R - ZZR 1985-91
750 Z - GPz / R / TURBO – GPX –ZX/R 1981-91
1000 Z - Z1 R -H - Z/R 1981-83
1000 GPZ / RX – GTR - ZX-ZZ/R 1986-91
900 - 1100 Z - GP Z / R - ZX/ 1981-91
1300 Z Tutte le versioni 1979-85

K T M
125 GS REGOLARITÀ - XC 1981-91
250 - 300 GS REGOLARITÀ - XC 1981-91
350 GS REGOLARITÀ 1981-91

LAVERDA
350 - 500 TURISMO- FORMULA 1981-83
1000 - 1200 3 C - RGA - JOTA - RGS -TS 1981-86

MALANCA
125 Ob One 2C TURISMO/SPORT 1981-86

MONTESA
250 COTA - CAPPRA - ENDURO 1981-86
350 COTA - ENDURO 1981-86
360 CAPPRA RG - REGOLARITA' 1981-83

MOTO GUZZI
250 TS - 254 1981-85
350 V 35 - tutte le versioni 1981-91
500 V 50 - tutte le versioni 1981-86
650 V 65 - tutte le versioni 1981-91
750 V 75 – tutte le versioni 1989-91
850 LE MANS - CALIFORNIA - GT - T 3/4/5 1981-89
1000 I.CONVERT-CALIF.-SP/2-3 -G5-LE MANS-GT 1981-91

MOTO MORINI
250 J - T 1981-82
350 3 ½/S - K 1/2 -GT - DART – KANG. X I/2/3 -COGUARO 500 1981-82
500 GT -SPORT - W - W 1-2 - CAMEL R/1 - 501/1 - COGUARO 1981-87

OSSA
250 PHANTON - ENDURO - TRIAL - ORANGE 1981-82
350 TRIAL - YELLOW - ENDURO - EXPLORER 1981-85

PIAGGIO
125 VESPA PK 125 tutte le versioni – P 125 X – PX 125 T5 1981-90
125 VESPA PX 125 E - PX 125 E ARCOBALENO 1981-90
150 VESPA P 150 X - PX 150 E – PX 150 E ARCOBALENO 1981-90
200 VESPA P 200 X – PX 200 E - PX 200 E ARCOBALENO 1981-90

PUCH
75 - 80 GS FRIGERIO 1981-82
125 GS ROTAX 1981
175 GS ROTAX 1981
250 GS ROTAX tutte le versioni 1981

SUZUKI
250 RG GAMMA 1988-91
400 - 450 GS - GSX - F/FWS – EF - GSF 1981-89
500 RG GAMMA - 1985-89
500 - 550 – 600- 650 GS - GSX tutte le versioni - DR / R 1981-91
650 X N 85 TURBO/ GS – GT- 1982-86
750 GS - GSX - GSX R tutte le versioni -DR 1981-91
1000 GS - GSX tutte le versioni 1981-85
550 - 750 - 1100 KATANA - GS X tutte le versioni 1981-91

SWM
125 SIX DAY - SILVER VASE - RS/GS TF1 1981
175 SIX DAY - SILVER VASE - RS/GS TF1 1981
250 SILVER VASE - RS/GS TF1 1981
320 GUANACO - TL - NV 1981-82
347 RS/GS TF1 1981-82

TRIUMPH
750 BONNEVILLE 1981-83
750 – 900 – 1000 DAYTONA – TRIDENT- TROPHY 1988-91

YAMAHA
250 TDR – TZR 1989-91
350 RD tutte le versioni – XT – TT 1981-91
400 RD - XT - XS- FZ 1981-91
500 - 550 XT tutte le versioni - RD/LC - TX 1981-88
600 – 660 XT - TENERE - TT -tutte le versioni - SRX 1983-91
650 – 750 - 900 XS 1 A/B - XS 2/3 – XJ -XJ TURBO 1981-85
600 - 750 FZ -FZR - XT 1984-91
1000 FZ R tutte le versioni 1988-91
1100 XS A/B/S/MARTINI - FJ 1980-87
1200 V MAX - FJ 1985-91

ZUNDAPP
125 - 175 GS REGOLARITÀ - GS 6 GIORNI - KS 1981-84

Il segno “/” separa le sigle dei modelli che negli anni hanno subito soltanto lievi aggiornamenti.
Come previsto dalla legge si fa riferimento agli anni di produzione.
La FMI intende per veicoli tra i venti e i trenta anni quelli prodotti nel periodo compreso tra il 1982 ed il 1991. Al fine tuttavia di prevedere ogni possibile interpretazione del testo di legge, nell’elenco è stato incluso anche l’anno 1981.
avatar
lillo

Messaggi : 2109
Compleanno : 11.06.78
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 39
Località : San Lorenzo in Campo (PU)

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  lillo il Gio Ago 11 2011, 22:16

Quindi le nostre Yamaha XTZ 750 non sono nell'elenco dei motocicli di interesse storico e collezionistico FMI, mentre le XLV e XRV Honda si, ora mi viene da chiedermi quali siano i criteri con cui viene compilato quest'elenco, e quali siano le ragioni Tecniche/Sportive/Storiche/Commerciali per cui due modelli aventi storia sportiva e commerciale praticamente identiche, anzi la Yamaha con la YZT 850 (versione ufficiale da gara del super) vinse ben 7 Dakar, vengano trattati in maniera diversa.

Voglio porre questa domanda direttamente alla FMI, son proprio curioso di sapere cosa mi rispondono! Visto che 40 euri per la mia tessera se li sono presi....
avatar
lillo

Messaggi : 2109
Compleanno : 11.06.78
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 39
Località : San Lorenzo in Campo (PU)

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  Ospite il Ven Ago 12 2011, 09:39

ma che altre conferme ti servono?
non hai ancora capito quale moto ti devi fare?
manco nel registro FMI la vogliono.....
Paura scherzo....prova a disegnare "Africa Twin" con l'uniposca sulla carena forse.....
Mi arrendo

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  lillo il Ven Ago 12 2011, 09:51

avatar
lillo

Messaggi : 2109
Compleanno : 11.06.78
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 39
Località : San Lorenzo in Campo (PU)

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  margi68 il Sab Ago 13 2011, 17:28

Tranquillo lillo

600 - 750 FZ -FZR - XT 1984-91


viene inclusa anche la XT750 cioè la nostra .
avatar
margi68

Messaggi : 719
Compleanno : 01.08.68
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 48
Località : MONTEFELTRO

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  lillo il Sab Ago 13 2011, 21:20

margi68 ha scritto:Tranquillo lillo

600 - 750 FZ -FZR - XT 1984-91


viene inclusa anche la XT750 cioè la nostra .

a me non risulta ...ma comunque aspett l'elenco 2012 Rolling Eyes

Certo che chi fa questi elenchi è proprio un genio!!!!!!!! Elencare modello per modello è troppo complicato èèè?????????????? ...a no è che sarebbe una cosa precisa e non discutibile quindi non "italiana"....
avatar
lillo

Messaggi : 2109
Compleanno : 11.06.78
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 39
Località : San Lorenzo in Campo (PU)

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  claudio il Dom Set 18 2011, 20:35

Mi sorge un dubbio: ho appena acquistato la rc 600 del 90 di Sauro e una honda xl 600 r del 1983, entrambe nell'elenco delle moto di interesse storico. Se ho ben capito non è necessario iscriverle al registro ASI per pagare il bollo ridotto. Però io ora ho la residenza a Modena e in Emilia devono essere iscritte per poter usufruire dell'agevolazione. Vuol dire che la prendo nel c...., e devo iscriverle all'ASI?
avatar
claudio

Messaggi : 730
Compleanno : 14.11.72
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 44
Località : Modena/Amandola

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  surfingusa il Sab Ott 15 2011, 21:24

quindi non c'è bisogno che la moto in questione sia perfettamente uguale a come è uscita di fabbrica?
è possibile mettere qualche accessorio/modificare colorazione ecc, no?
avatar
surfingusa

Messaggi : 80
Compleanno : 03.02.89
Data d'iscrizione : 21.05.10
Età : 28
Località : senigallia

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  Ospite il Dom Ott 16 2011, 06:37

surfingusa ha scritto:quindi non c'è bisogno che la moto in questione sia perfettamente uguale a come è uscita di fabbrica?
è possibile mettere qualche accessorio/modificare colorazione ecc, no?

No deve essere perfettamente identica all'originale anche come colorazione
infatti la domanda per poter usufruire dei benefici e iscrivere il mezzo al registro deve essere corredata da foto

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  surfingusa il Lun Ott 17 2011, 02:22

a seguito della avvenuta iscrizione nel registro storico

mi era sfuggito Smile
avatar
surfingusa

Messaggi : 80
Compleanno : 03.02.89
Data d'iscrizione : 21.05.10
Età : 28
Località : senigallia

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  lillo il Lun Ott 17 2011, 05:27

claudio ha scritto: Vuol dire che la prendo nel c....,

piu o meno
claudio ha scritto:e devo iscriverle all'ASI?

io opterei piu per il registro storico FMI (la moto deve sempre essere perfettamente originale) dovrebbe essere un pò piu economico e piu facile ma sempre un pò macchinoso (vedi regolamento FMI) e gode degli stessi benefici fiscali, mentre se hai un mezzo storico di valore la certificazione ASI ha maggior valore nel momento che lo metti sul mercato, mi sembra che l'ASI in alcuni casi rilasci anche delle certificazioni sul valore del mezzo (parliamo di auto/moto storiche in condizioni "da vetrina") almeno da come me ne parlava un possessore di auto d'epoca.
avatar
lillo

Messaggi : 2109
Compleanno : 11.06.78
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 39
Località : San Lorenzo in Campo (PU)

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  lillo il Lun Ott 17 2011, 05:33

[quote="lillo"]
claudio ha scritto: Vuol dire che la prendo nel c....,


comunque sei in buona compagnia!! La tua almeno è nell'elenco FMI la mia nemmeno c'è e vai a capire per quale ca... de motivo??????!!!!!! Quantomefannncazzàstaroba!!!!!!!!!!!
avatar
lillo

Messaggi : 2109
Compleanno : 11.06.78
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 39
Località : San Lorenzo in Campo (PU)

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  margi68 il Mar Ott 18 2011, 04:34

Lillo che bip dici ? xt750 che coasa è?

600 - 750 FZ -FZR - XT 1984-91
avatar
margi68

Messaggi : 719
Compleanno : 01.08.68
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 48
Località : MONTEFELTRO

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  lillo il Mer Ott 19 2011, 01:44

Scaricato dal sito Federmoto.it:

Situazione Bollo 20102011 per le moto storiche

MARCHE (Legge Regionale 19/2007 – Deliberazione Giunta Regionale n.592 del 14/04/2009)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se inserite nell’ Elenco Motoveicoli Particolare Interesse Storico e Collezionistico” compilato annualmente dallaFMI.


ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico
FMI.

BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico
FMI.

PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
con possibilità di versamento trimestrale.

CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico
FMI.

LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000.
Obbligatorio inviare Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi facsimile su sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] – moto d’epoca bolli).

LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”.
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.

MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico
FMI.

PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.

PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.[b]


Ultima modifica di lillo il Mer Ott 19 2011, 01:53, modificato 1 volta
avatar
lillo

Messaggi : 2109
Compleanno : 11.06.78
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 39
Località : San Lorenzo in Campo (PU)

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  lillo il Mer Ott 19 2011, 01:45

In merito all'interpretazione su XT o XTZ 750 ho inviato un quesito alla commissione moto d'epoca vediamo se mi rispondono Rolling Eyes
avatar
lillo

Messaggi : 2109
Compleanno : 11.06.78
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 39
Località : San Lorenzo in Campo (PU)

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  lillo il Mer Ott 19 2011, 01:50

ganabol ha scritto:
surfingusa ha scritto:quindi non c'è bisogno che la moto in questione sia perfettamente uguale a come è uscita di fabbrica?
è possibile mettere qualche accessorio/modificare colorazione ecc, no?

No deve essere perfettamente identica all'originale anche come colorazione
infatti la domanda per poter usufruire dei benefici e iscrivere il mezzo al registro deve essere corredata da foto

Condizione necessaria per chiedere alla FMI o ASI l'iscrizione della TUA moto al Registro Storico FMI o ASI, inviando foto e quant'altro necessario...

Condizione non necessaria nella regione marche per pagare il bollo ridotto in quanto se presente nell' ELENCO dei motocicli di interesse storico, usufruisci automaticamente dell'agevolazione.
avatar
lillo

Messaggi : 2109
Compleanno : 11.06.78
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 39
Località : San Lorenzo in Campo (PU)

Tornare in alto Andare in basso

Re: FORSE NON TUTTI SANNO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum