Tenda e Sacco a Pelo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tenda e Sacco a Pelo

Messaggio  lillo il Mar Dic 21 2010, 08:37

In previsione di fare qualche viaggetto serio, sto pensando di attrezzarmi di tenda e sacco a pelo seri adatti a qualsiasi destinazione possa raggiungere il SuperTenere in qualsiasi condizione atmosferica!

Chiedo consiglio a chi ha piu esperienza in fatto di lunghi viaggi. Ovviamente il budget non è illimitato ma vorrei comunque acquistare un qualcosa che mi duri parecchio e che dia delle buone prestazioni in fatto di confort con il minimo ingombro possibile!

Mi sa che ne voglio troppe? Suspect
lillo

Compleanno : 11.06.78

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tenda e Sacco a Pelo

Messaggio  Simone 86 il Mar Dic 21 2010, 09:49

Io e Luana sono anni che viaggiamo sempre in moto e tenda, e ci troviamo sempre meglio, se ci si adatta un pò ci sono solo vantaggi, , trovi sempre posto e non devi prenotare niente, dormi più sicuro con la moto parcheggiata ad un palmo dalle orecchie, economico che se come noi ti attrezzi con fornello e pentole la vacanza ti costa meno della metà :monkey: e poi il campeggio è il campeggio Wink

Io sono attrezzatissimo ma non ho niente di professionale, la tenda è una Ande 2 posti pagata all'incirca una 40 € a doppio telo e nonostante i pochi euri non è passata mai una goccia d'acqua neanche sotto a temporali torrenziali, mentre vicino alla mia c'erano un paio di quelle che si aprono da sole e i proprietari mi hanno detto che gli ha tenuto per i primi 10 min. di diluvio e poi a cominciato a passare fracicando tutto dentro Disperarsi
I materassini li ho comprati discreti spendendo all'incirca 35€ l'uno , chiuso occupa come una bottiglietta d'acqua da 0,5 e per gonfiarlo ha una specie di pompa incorporata che funziona pistandoci sopra con il piede
I sacchi li avevo comperati al negozio di sport dentro al Maestrale e mi pare che li avevo pagati sui 55€ l'uno (ma li ho visti uguali a Fano in un negozio di sport nella zona industriale a qualche € in meno Mad ) e dichiarano che funzionano bene alla temperatura dai +15° ai +8° e posso dire che con una felpa ci si sta bene anche alle temperature dichiarate, ma a quasi il doppio del prezzo c'erano gli stessi ma che tenevano da +10° a + 2° Rolling Eyes
Il fornello è a gpl (ma per zone estreme è meglio quello a benzina) coperato a pochissimi euro tipo 10, come il set di 4 pentole da campeggio con lo scola pasta incorporato e i manici staccabili e per il trasporto entrano l'una dentro l'altra rimanendo una sola, anche queste al Maestrale nel supermercato Smile
Set posate in acciaio inox 18/10 Laughing tutte chiudibili in astuccio, e per stare comodi due sgabelli fatti a terppiedi in aluminio (15€ l'uno) e con le valige in alluminio della moto che fanno da tavolo non ci manca niente :king: :queen:

Simone 86

Messaggio  sauro il Mar Dic 21 2010, 10:03

Simone 86 ha scritto:Io e Luana sono anni che viaggiamo sempre in moto e tenda, e ci troviamo sempre meglio, se ci si adatta un pò ci sono solo vantaggi, , trovi sempre posto e non devi prenotare niente, dormi più sicuro con la moto parcheggiata ad un palmo dalle orecchie, economico che se come noi ti attrezzi con fornello e pentole la vacanza ti costa meno della metà :monkey: e poi il campeggio è il campeggio Wink

Io sono attrezzatissimo ma non ho niente di professionale, la tenda è una Ande 2 posti pagata all'incirca una 40 € a doppio telo e nonostante i pochi euri non è passata mai una goccia d'acqua neanche sotto a temporali torrenziali, mentre vicino alla mia c'erano un paio di quelle che si aprono da sole e i proprietari mi hanno detto che gli ha tenuto per i primi 10 min. di diluvio e poi a cominciato a passare fracicando tutto dentro Disperarsi
I materassini li ho comprati discreti spendendo all'incirca 35€ l'uno , chiuso occupa come una bottiglietta d'acqua da 0,5 e per gonfiarlo ha una specie di pompa incorporata che funziona pistandoci sopra con il piede
I sacchi li avevo comperati al negozio di sport dentro al Maestrale e mi pare che li avevo pagati sui 55€ l'uno (ma li ho visti uguali a Fano in un negozio di sport nella zona industriale a qualche € in meno Mad ) e dichiarano che funzionano bene alla temperatura dai +15° ai +8° e posso dire che con una felpa ci si sta bene anche alle temperature dichiarate, ma a quasi il doppio del prezzo c'erano gli stessi ma che tenevano da +10° a + 2° Rolling Eyes
Il fornello è a gpl (ma per zone estreme è meglio quello a benzina) coperato a pochissimi euro tipo 10, come il set di 4 pentole da campeggio con lo scola pasta incorporato e i manici staccabili e per il trasporto entrano l'una dentro l'altra rimanendo una sola, anche queste al Maestrale nel supermercato Smile
Set posate in acciaio inox 18/10 Laughing tutte chiudibili in astuccio, e per stare comodi due sgabelli fatti a terppiedi in aluminio (15€ l'uno) e con le valige in alluminio della moto che fanno da tavolo non ci manca niente :king: :queen:

Grandeeeeee ...... cheers cheers io purtroppo sono un po troppo comodo No No sarà l età ?!?!?!
sauro

Compleanno : 21.07.60

Messaggio  Simone 86 il Mar Dic 21 2010, 10:11

Ecco la reggia, l'angolo cottura è dietro non si vede
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e la moto carica al porto
Simone 86

Messaggio  Simone 86 il Mar Dic 21 2010, 10:18

saurorange ha scritto:
Grandeeeeee ...... cheers cheers io purtroppo sono un po troppo comodo No No sarà l età ?!?!?!

Si Si...... la scusa è sempre quella: "éh.... ho una certa eta io" e poi ci riempi di sassate a tutti Sparare
Simone 86

Messaggio  lillo il Mar Dic 21 2010, 10:36

Simo vorrei qualcosa capace di farmi sopravvivere all' Elefantetreffen per capirci!
lillo

Messaggio  El Grifo il Mar Dic 21 2010, 10:57

Anni fa ho fatto campeggio "estremo" per una settimana nei monti della laga e con la mia Ferrino la notte non si chiudeva occhio dal freddo, avevo anche un sacco a pelo che non era un granchè, estivo, ma addosso avevo tutto quello che mi ero portato e non bastava. T-shirt, maglia di lana, felpa, maglione, e bomber, sembravo l'omino della michelin. D'aggravante c'era che con la pala militare avevo spianato la zona dove posizionare la tenda, quindi stava nell'umido del terreno. Un paio di giorni dopo sono andato nel bosco a raccogliere sacchi di foglie secche da mettere sotto come isolante ma la cosa è migliorata poco perchè con il peso si schiacciavano e facevano passare il freddo.
Sicuramente la grande umidità di quella zona ha contribuito in decisamente a far patire il freddo.
Per esperienza più che puntare su una tenda molto costosa opterei per un sacco a pelo fatto molto bene, imbottito di piumino d'oca di quelli fatti aderenti. Non puoi pensare di scaldare con il corpo il volume d'aria di una tenda, la poca intercapedine che lascia il sacco a pelo si. Ci vorrebbe qualcosa di serio, da alpinismo!
Che spasso sto post per l'attrezzatura da campeggio strippo

Compleanno : 24.05.77

Messaggio  lillo il Mar Dic 21 2010, 11:06

Grifo cosa mi combini??????????????

Io ho dormito con la tenda in peggio posti ma piu o meno sempre in periodi estivi anche se a 1800 mt, però per il freddo so che è basilare schermare il fondo della tenda con un buon materassino e poi il sacco a pelo isola il corpo dall'esterno mentre la tenda deve essere fondamentalmente il piu possibile impermeabile, con un buon fondo resistente alle abrasioni da sassi etcc relativamente veloce da montare e stabile in caso di vento!

Con un buon saccapelo ed un buon materassino in estate la tenda potresti anche lasciarla a casa!

lillo

Messaggio  El Grifo il Mar Dic 21 2010, 11:34

Giusto mi ero dimenticato, il materassino l'avevo ma è il sacco che ci vuole, ne avevo uno di quelli sintetici sottili e fatto a "busta" cioè che non chiude attorno al volto, mai avuto così freddo in vita mia, dopo 5 giorni ero stremato e ho gettato la spugna. La notte in mezzo a KM di nulla me la facevo sotto, la zona aperta dove stavamo era arata dai cinghiali e la notte il bosco vicino fa sempre rumore e non dormi tranquillo. Uno di quei giorni ci siamo anche incrociati a 30 metri dalla tenda con il cinghiale ma mi ha visto e ignorato del tutto per fortuna. Di giorno era uno spettacolo invece, il sole ti scaldava e andavo a bere e lavarmi la faccia nel corso d'acqua li vicino, come un cowboy. Una conquista per me che con il fiume esino solo a guardarlo ti becchi la leptospirosi.
Ricordo l'esperienza sempre molto positivamente, bella, tosta e formativa.

Tornando on topic tra tenda e sacco a pelo fatti bene penso si faccia subito ad arrivare ai 500 euro ma sarebbe da avere agganci su gente che fa alpinismo per sapere quali sono gli articoli più indicati, la Ferrino funziona bene ma ti fa pagare il marchio

P.s. me sta a sali na scimmia da alpinismo Surprised

Compleanno : 24.05.77

Messaggio  lillo il Mar Dic 21 2010, 12:30

El Grifo ha scritto:
P.s. me sta a sali na scimmia da alpinismo Surprised
ho ancora piccoza, scarponi ramponabili, ramponi, ghette zaino e bastoncini dentro l'armadio!!!!!!!!! (5 anni e 20 kg fa..)

lillo

Messaggio  margi68 il Ven Dic 24 2010, 20:10

Anche se la tecnoligia ha fatto passi da giganti io ho optato per un ingombrante sacco a pelo militare bello imbottito e il freddo non lo sento, prendilo estremo ed invernale , con il caldo ci dormi sopra e al freddo ci dormi dentro , se prendi quelli tipo estivo di inverno ci crepi.
Importante è l'isolamento dal terreno , io mi sono dotato di materassini gonfiabili da 3 cm di spessore , se vai da Oliviero ha tutto il necessario , i sacchi a pelo cercali sulla baia , trovi sempre l'affare.
margi68

Compleanno : 01.08.68

Messaggio  Ospite il Dom Dic 26 2010, 00:27

ciao lillo le tue intenzioni sono buone ma dove vuoi andare in siberia???? lol! io ti consiglio il sacco a pelo della ferrino ma della serie high lab (hl simply w.t.s. ss11)questo però è esclusivamente invernale a 1 chiusura particolare perciò non lo puoi usare come coperta la sua temperatura comfort è -5 la massima è -11 è di micro fibra perciò un po piu ingombrante di un sacco a pelo di piuma d'oca ,ma il suo vantaggio è che costa 3 volte di meno, questo costa sui 170 euri mentre in piuma sui 710 euri....(sempre serie high lab). mentre come tenda io uso sempre una ferrino modello svalbard 3 t9 4000 ss 11 4 stagioni serie high lab...attenzione però questi sono articoli specifici per l'inverno se invece la si utilizza d'estate per viaggiare ci sono molti articoli buoni a minor prezzo....(questo a mio parere..il sacco a pelo e la tenda mi anno accompagnato per 3 elefanti senza mai abbandonarmi al freddo)

Ospite
Ospite

Messaggio  lillo il Dom Dic 26 2010, 05:49

alessandro ha scritto:...attenzione però questi sono articoli specifici per l'inverno se invece la si utilizza d'estate per viaggiare ci sono molti articoli buoni a minor prezzo....

Bè quando sei a posto per l'inverno poi per l'estate basta comprarsi un sacco a pelo da due soldi e via...
lillo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: