cambio olio forcelle

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cambio olio forcelle

Messaggio  Ospite il Ven Apr 01 2011, 07:19

provo a fare il cambio dell'olio alle forcelle della mia transalp,non l'ho mai fatto, qualche accortezza in particolare? Smile

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Re: cambio olio forcelle

Messaggio  El Grifo il Ven Apr 01 2011, 07:28

E' bene che trovi una guida pratica specifica per il tuo Transalp, è un lavoro semplice solo in apparenza. Devi trovare dei tubi di pvc del giusto diametro che ti aiutino a battere paraolio e parapolvere in modo uniforme. Misurare con esattezza i cc che servono a quella forcella e misurare poi dal bordo se il livello corrisponde alle indicazioni. eliminare le bolle d'aria. Tante piccole cose che fanno la differenza tra una forca fatta bene e una fatta male.
Per farle bene all'XTZ750 la prima volta ci sono stato dietro 2 giorni ma son venute perfette bounce

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Re: cambio olio forcelle

Messaggio  Ospite il Dom Apr 03 2011, 08:52

sto scaricando il manuale d'officina,in spagnolo,ma mi accontento meglio di niente,,, study

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Re: cambio olio forcelle

Messaggio  Ospite il Ven Apr 22 2011, 09:00

mi sono limitato a cambiargli solo l'olio,non ho vlouto avventurarmi di più,a mia impressione sono oscite troopo off,più che altro l'affondo,forze dipende dalla densità dell'olio,ho messo un 20,forze ne ho messo troppo,ho forze è solo una mia impressione data la notevole differenza tra prima e dopo, scratch in 11 anni questa è la prima volta che viene cambiato..

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Re: cambio olio forcelle

Messaggio  Ospite il Ven Apr 22 2011, 09:13

do!volevo dire on!troppo dure intendevo Very Happy

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Re: cambio olio forcelle

Messaggio  El Grifo il Ven Apr 22 2011, 10:07

La quantità di olio da mettere deve essere esatta altrimenti ne modifica il comportamento come hai descritto. L'effetto al cambio dell'olio corretto deve essere di maggior sostegno e al tempo stesso un miglior assorbimento. Probabilmente ne hai messo troppo o non è la gradazione giusta, che gradazione è?

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Re: cambio olio forcelle

Messaggio  Blueangel il Ven Apr 22 2011, 16:52

Attenzione ....

quello che permette alla forcella di lavorare in progressione è un insieme di cose , per avere maggiore rigidità devi mettere più olio su ogni fodero, che corrispone a MENO ARIA dentro allo stesso, difatti è l'aria che si comprime , la densità dell'olio l'aiuta ad essere frenata in discesa e in risalita(su forcelle con pompanti vecchi solitamente si usa w20).
Da tenere conto che anche l'acciaio armonico delle molle perde le sue caratteristiche con la vecchiaia e quindi si ovvia al problema spessorando le stesse di circa un centimetro o due con (rondelle o tubo tagliato ) da porre sopra le molle stesse.

In offroad ti serve avere una forcella veloce e pronta anche per una sucessione rapida di buche (si usa olio fluido w10 per le maxienduro con pompanti nuovi ) questo perchè il ritorno è più rapido e ti fa trovare la molla estesa e pronta per riassorbire la buca sucessiva .
In off si prediligono molle LINEARI perchè costanti e non ti fanno rimbalzare tra una buca e l'altra, in asfalto invece per avere più stabilità in staccata si usano PROGRESSIVE.

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Re: cambio olio forcelle

Messaggio  Ospite il Ven Apr 22 2011, 21:13

ho messo un w20,per quanto riguarda il troppo parliamo di 3-4millimetri,non so quanto possa incidere,credo di più che dipenda dalla densità,per quanto riguarda il ritorno secondo me lavora bene,è l'affondo che sembra un pò troppo duro,ho scelto un 20 e ne ho messo un filo di più perchè so che il transalp ha un pò come diffetto le forcelle troppo morbide...
booooooo

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Re: cambio olio forcelle

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