cambio olio forcelle

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

cambio olio forcelle

Messaggio  Ospite il Ven Apr 01 2011, 07:19

provo a fare il cambio dell'olio alle forcelle della mia transalp,non l'ho mai fatto, qualche accortezza in particolare? Smile

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio olio forcelle

Messaggio  El Grifo il Ven Apr 01 2011, 07:28

E' bene che trovi una guida pratica specifica per il tuo Transalp, è un lavoro semplice solo in apparenza. Devi trovare dei tubi di pvc del giusto diametro che ti aiutino a battere paraolio e parapolvere in modo uniforme. Misurare con esattezza i cc che servono a quella forcella e misurare poi dal bordo se il livello corrisponde alle indicazioni. eliminare le bolle d'aria. Tante piccole cose che fanno la differenza tra una forca fatta bene e una fatta male.
Per farle bene all'XTZ750 la prima volta ci sono stato dietro 2 giorni ma son venute perfette bounce

Compleanno : 24.05.77

Messaggio  Ospite il Dom Apr 03 2011, 08:52

sto scaricando il manuale d'officina,in spagnolo,ma mi accontento meglio di niente,,, study

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Apr 22 2011, 09:00

mi sono limitato a cambiargli solo l'olio,non ho vlouto avventurarmi di più,a mia impressione sono oscite troopo off,più che altro l'affondo,forze dipende dalla densità dell'olio,ho messo un 20,forze ne ho messo troppo,ho forze è solo una mia impressione data la notevole differenza tra prima e dopo, scratch in 11 anni questa è la prima volta che viene cambiato..

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Apr 22 2011, 09:13

do!volevo dire on!troppo dure intendevo Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  El Grifo il Ven Apr 22 2011, 10:07

La quantità di olio da mettere deve essere esatta altrimenti ne modifica il comportamento come hai descritto. L'effetto al cambio dell'olio corretto deve essere di maggior sostegno e al tempo stesso un miglior assorbimento. Probabilmente ne hai messo troppo o non è la gradazione giusta, che gradazione è?

Compleanno : 24.05.77

Messaggio  Blueangel il Ven Apr 22 2011, 16:52

Attenzione ....

quello che permette alla forcella di lavorare in progressione è un insieme di cose , per avere maggiore rigidità devi mettere più olio su ogni fodero, che corrispone a MENO ARIA dentro allo stesso, difatti è l'aria che si comprime , la densità dell'olio l'aiuta ad essere frenata in discesa e in risalita(su forcelle con pompanti vecchi solitamente si usa w20).
Da tenere conto che anche l'acciaio armonico delle molle perde le sue caratteristiche con la vecchiaia e quindi si ovvia al problema spessorando le stesse di circa un centimetro o due con (rondelle o tubo tagliato ) da porre sopra le molle stesse.

In offroad ti serve avere una forcella veloce e pronta anche per una sucessione rapida di buche (si usa olio fluido w10 per le maxienduro con pompanti nuovi ) questo perchè il ritorno è più rapido e ti fa trovare la molla estesa e pronta per riassorbire la buca sucessiva .
In off si prediligono molle LINEARI perchè costanti e non ti fanno rimbalzare tra una buca e l'altra, in asfalto invece per avere più stabilità in staccata si usano PROGRESSIVE.

Mink ho riscritto con il nik della moglie Laughing

Margi68
Blueangel

http://www.bluangel.jimdo.com

Messaggio  Ospite il Ven Apr 22 2011, 21:13

ho messo un w20,per quanto riguarda il troppo parliamo di 3-4millimetri,non so quanto possa incidere,credo di più che dipenda dalla densità,per quanto riguarda il ritorno secondo me lavora bene,è l'affondo che sembra un pò troppo duro,ho scelto un 20 e ne ho messo un filo di più perchè so che il transalp ha un pò come diffetto le forcelle troppo morbide...
booooooo

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: