QUALE NAVIGATORE ACQUISTARE ????

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

QUALE NAVIGATORE ACQUISTARE ????

Messaggio  roberto rally raid il Mer Apr 28 2010, 09:06

Ciao, datemi un consiglio, vorrei acquistare un navigatore per utilizzare in off sia in moto che in mtb, ma non so proprio da dove iniziare @ potete darmi qualche dritta Question
roberto rally raid

Compleanno : 24.06.73

Tornare in alto Andare in basso

Re: QUALE NAVIGATORE ACQUISTARE ????

Messaggio  Life il Mer Apr 28 2010, 10:21

Io utilizzo da un anno un Garmin eTrex Legend. con scheda micro SD. Veramente eccezionale, prende ovunque e permette di registrare tutti i perrcorsi effettuati! Ha anche il software di navigazione guidata che permette di ricevere informazioni tipo: "tra 200mt svolta a sinistra" "svolta a destra" ecc. Naturalmente senza audio ma con simboli grafici che lampeggiano prima della svolta, la prossima uscita se vuoi te lo faccio vedere.
Ha solo due limiti:
1- Schermo piccolo
2- Massimo numero di tracce memorizzabili = 20.

Io volevo avere l'archivio di tutti i percorsi mem ma non riesco a memorizzarli in un unico viaggio.

Cmq è veramente utile, funazionale ed indistruttibile. Considera che in questi due anni è sempre stato utilizzato anche con pioggia e non ha mai fatto una piega. Il modello che ho io è oramai un pochino datato. Ora la garmin intende sostituirlo con il Dakota. Stessa fascia di prezzo ma totalemten touch screen e senza quel limite di tracce memorizzabili. Mi piacerebbe prenderlo ma non ho ancora trovato una staffa da moto per reggerlo. Le staffe le puoi trovare sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Attualemente per il mio garmin ho acquistato una di queste e devo dire che fanno prodotti veramente buoni.

Alla prossima uscita se vuoi posso darti altre info di persona e se vuoi puoi vedere come funziona.
Cmq la grande potenzialità dello strumento si vede quando lo utilizzi insieme al software di pianificazione itinerari garmin MapSource....Guarda io con MeM lo utilizzo tantissimo e ti potrei veramente dare molte dritte.

A presto

ps: appena esce la staffa di montaggio per il dakota il mio navigatore eTrex Legend è in vendita a metà prezzo rispetto al nuovo. Poi metterò l'annuncio, se ci sono interessati già potete farmelo sapere.
Life
Admin

Compleanno : 17.05.82

http://www.maxienduromarche.it

Messaggio  dakanzi il Gio Apr 29 2010, 09:06

Io fino a momento ho usato un garmin nuvi 250 stradale inserito nella custodia impermeabile della touratech, ma come puoi ben capire ha degli enormi limiti in fuoristrada.

Al momento mi hanno segnalato questo prodotto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
come quello + semplice dove caricare mappe anche " militari"
le info le ho prese da un sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per il momento non so altro, ma appena ho qualche soldo un pensiero....
dakanzi

Messaggio  roberto rally raid il Lun Mag 03 2010, 10:46

Si può usare sia in per le strade in fuoristrada che stradali? oppure non entra pù di tante mappe?
roberto rally raid

Messaggio  dakanzi il Lun Mag 03 2010, 10:57

In teoria si, sappi però che non ha altoparlante per cui per le svolte devi guardare il display

"Oltre alle mappe outdoor sono acquistabili anche mappe per navigazione su strada, con tutte le funzionalità di supporto alla guida e direzioni, ad esclusione dei soli comandi vocali.

* V-le mappe non sono incluse, quindi la modalità on-road è disattivata nella impostazione di base." fonte DIScover

Credo, non avendolo ancora provato ( e spero di poterlo fare ), che sia maggiormente indicato per l'utilizzo fuoristrada che non stradale, ma da quelle che leggo in giro è un software molto "aperto".
C'è anche la versione demo per PDA per cui chi volesse può provarlo senza spese
dakanzi

Messaggio  El Grifo il Lun Mag 03 2010, 11:07

Visto che siamo in tema vi segnalo OpenStreetMap che funziona proprio per Garming

OpenStreetMap è un progetto che punta a creare e fornire dati cartografici, qualsiasi mappa di strade, liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno. Il progetto è stato lanciato perché la gran parte delle mappe che potresti pensare essere gratuite, hanno invece restrizioni legali o tecniche al loro uso, impedendo alle persone il loro uso per scopi produttivi, creativi ed altri.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Da qui visualizzate il livello di dettaglio attuale

Da qui invece potete testare l'autorouting

Download Mappe Mondiali

Qui
c'è una lista da dove poter scaricare la versione stradale (in alcuni casi routable e mapsource version) della mappa di tutte le parti del mondo.

Download Mappa Italia

Quella italiana è quella distribuita dal Team-OID:

Link diretto per il download della mappa Italia aggiornata mensilmente

Il file è un *.reg quindi per l'installazione se seguite passo passo la guida non potete sbagliare:

1) Scaricate il file osm-italien.zip
2) scompattate il file all'interno della cartella dove avete installato mapsource es. c:\garmin
3) a questo punto avete una cartella di nome OSM-Italien in c:\garmin apritela e
3) cliccate sul file osm-italien.reg e cliccate si nella finestra che si aprirà per aggiungere i file al registro e poi ok per la conferma della copia nel registro e la vostra mappa è pronta!

Per disinstallarla usate MapSetToolKit (scaricabile da qua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] un programmino gratuito che ti consente anche l'installazione.

Creare da se la propria mappa

Se invece volete scaricare e creare una mappa italiana Il più possibile aggiornata basta andare qui e seguire le istruzioni.

Mappe Europee per Moutainbike

Questa invece è la versione per mtb
----------------------------------------

Pagina principale

Link con tutte le nazioni disponibili
Link diretto per il download della mappa Italia aggiornata settimanalmente:

Compleanno : 24.05.77

Messaggio  Simone 86 il Mar Mag 04 2010, 09:11

Per me sarebbe troppo complicato da usare Mad , il mio tom tom gia ha rischiato troppe volte che lo lanciassi via dalla moto in corsa affraid Twisted Evil Twisted Evil
Simone 86

Messaggio  El Grifo il Mar Mag 04 2010, 10:14

Io no l'ho usato e ne ho preso uno da poco e ancora non ho cominciato a smanettare però il progetto è interessante.
Adesso sto tribolando per fissarlo degnamente alla moto ma ho visto i borselli e sono ingombrantissimi, ripiego su una soluzione ad hoc, mi faccio un supporto in alluminio e un borsello su misura da una sarta Very Happy

Messaggio  Simone 86 il Mar Mag 04 2010, 22:22

Su per giu come ho fatto io, visto che per il tom tom XL attacchi da moto per un uso off non c'erano con due staffette di alluminio piegate sulla morsa e poi per coprirle e rifinirle le ho inguainate nella guaina termorestringente. Cool
Incaso di pioggia lo infilo dentro un sacchetto di nylon di quelli per i sottovuoti che sono molto piu robusti e più trasparenti.
Simone 86

Messaggio  El Grifo il Gio Mag 06 2010, 08:56

Bellina la guaina, non ci ho ancora giocato ma sono sicuro che potrebbe diventare uno dei miei giochi preferiti, più che altro per impermeabilizzare per bene l'impianto elettrico, a usarla come rivestimento non ci avevo pensato, bell'idea

Messaggio  roberto rally raid il Sab Mag 08 2010, 05:04

Prima o pio dovrò comprarlo anche io, solo che con questi ''aggeggi'' non sono molto pratico Crying or Very sad
io sono uno di quelli che si ferma, apre la cartina (quello che ne rimane) e controlla che sia la strada giusta scratch
roberto rally raid

Messaggio  El Grifo il Dom Mag 09 2010, 07:07

roberto rally raid ha scritto:Prima o pio dovrò comprarlo anche io, solo che con questi ''aggeggi'' non sono molto pratico Crying or Very sad
io sono uno di quelli che si ferma, apre la cartina (quello che ne rimane) e controlla che sia la strada giusta scratch
Uguale a me, il mio atlante stradale non ne poteva proprio più ma utilizzavo anche postit con la strada e se non ero sicuro chiedevo ai locals Very Happy però devo ammettere che il navigatore è molto pratico e la strada non la sbaglio più. L'utilizzo è abbastanza intuitivo, non è ne più ne meno difficile che usare un cellulare, basta giochicchiarci per capirne la logica poi è molto semplice. Io per cominciare ne ho preso uno piccolino da auto che mi sto adattando per fissarlo saldamente sulla moto, preso usato da un amico e mi va benissimo anche se è limitato per l'off. Quello di life è una cannonata, precisissimo e segna anche il più piccolo sentiero: stupefacente

Messaggio  Life il Mar Mag 18 2010, 08:34

Ho inserito l'annuncio di vendita del mio gps Garmin eTrex Legend HCx. Tutte le info nella sezione
Mercatino-->Vendo
del forum
Life
Admin

Compleanno : 17.05.82

http://www.maxienduromarche.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto