MECCANICO ONESTO?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

MECCANICO ONESTO?

Messaggio  Ospite il Gio Mag 26 2011, 01:33

Sono qui per chiedere lumi al forum in quanto sono presenti persone molto
+ preparate tecnicamente di me, come ho avuto modo di testare nell'ultima uscita
Per cominciare, a seguito foratura della camera d'aria (pizzicatura) nell'ultima uscita
ho sostituito la camera d'aria anteriore con una rinforzata da 4mm;
costo dell'intera operazione € 50 affraid ....vabbè
riprendo la moto e a bassa velocità, sul dritto, lasciando il manubrio mi accorgo che l'avantreno "ondeggia"
premetto che ad andatura sostenuta (140Kmh) non sento particolari problemi e riesce a piegare abbastanza bene
quindi senza ondeggiamenti pericolosi. Comunque torno dal meccanico e chiedi se abbia rifatto l'equilibratura
sentendomi rispondere che "non c'è ne stato bisogno perchè messa la ruota sulla macchina risultava ancora equilibrata come all'atto della sostituzione del pneumatico avvenuto parecchi giorni fa scratch
quindi probabilmente il cerchio era leggermente storto infatti aveva notato che anche il perno ruota era un po storto Suspect
Ora il mio DUBBIO:
1) come è possibile che a seguito foratura e percorrenza di strada con pressione molto bassa l'equilibratura rimanga invariata?
2) se il cerchio fosse storto dovrebbe risultare dal controllo equilibratura e cioè non si riuscirebbe mai a raggiungere l'equilibrio perfetto.
3) come mai ciò non mi è stato detto appena ritirata la moto ma sono dovuto tornare indietro a segnalarlo?

Ho il sospetto che l'equilibratura non sia stata fatta per niente per risparmiare tempo.

Il meccanico ha detto che con una sapiente tiratura dei raggi dovrebbe risolvere il problema.

che ne pensate???

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: MECCANICO ONESTO?

Messaggio  lillo il Gio Mag 26 2011, 03:48

Ho lo stesso problema con il set di ruote da off ma il mio cerchio anteriore è veramente "torto come una biscia" come si dice da noi..., con i cerchi stradali senza equilibratura mi vibra attorno ai 130-140... dovrò andarla a fare appena ho un pò di tempo!

Per vedere se il cerchio è storto prova a metterla sul cavalletto centrale, metti qualcosa sotto il paracoppa in maniera tale che la ruota anteriore resti sollevata, falla girare e se è storto parecchio dovresti vederlo già a occhio....

..poi per fare un bel lavoro bisognerebbe controllare anche i cuscinetti ruota ma non mi sembra questo il caso...ma come fa il perno ruota ad essere storto?????? Scusa ma il lavoro la fatto prima o dopo pranzo???? drunken

Ultima modifica di lillo il Gio Mag 26 2011, 03:54, modificato 1 volta
lillo

Compleanno : 11.06.78

Messaggio  Ospite il Gio Mag 26 2011, 03:53

sto studiando l'argomento ed ho capito che l'equilibratura non c'entra con l'integrità del cerchio
si può equilibrare anche un cerchio quadrato.
ci sono altri modi x vedere se i cerchi sono storti
ora vorrei trovare un bravo meccanico da cross vicino ad Ancona che sappia riparare
i cerchi a raggi e centrarli
altrimenti sto vedendo che un cerchio nuovo viene circa € 130 raggi e mozzo esclusi (riutilizzerei i miei)
ma vorrei evitare se possibile

Ospite
Ospite

Messaggio  El Grifo il Gio Mag 26 2011, 05:39

Il perno che ho rimontato personalmente era dritto e cmq mai sentito che un perno si storca.
Escludendo che il meccanico abbia montato male lo pneumatico, direi che con la botta che hai preso potresti aver ovalizzato o storto il cerchio. Lo senti di più a bassa velocità perchè rotolando più piano senti meglio tutta la circonferenza della ruota rispetto a quando vai veloce. Non so se mi spiego. Per controllare fai come ha detto Lillo, sistemala in modo da far girare liberamente la ruota anteriore e controlli ad occhio. Così vedi se è il cerchio ad essere storto o il pneumatico montato male

Compleanno : 24.05.77

Messaggio  Ospite il Gio Mag 26 2011, 05:59

ok stasera controllo, comunque alla + brutta ho trovato un cerchio nuovo a € 61, poi lo faccio riverniciare dal carrozziere

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Gio Mag 26 2011, 22:40

lunedì riporto la moto dal meccanico, dato che l'ho pagato per il lavoro
ha detto che rismonta la ruota e controlla cerchio e raggi
con una buona regolazione dei raggi dovrebbe compensare
speriamo bene

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Sab Mag 28 2011, 23:43

oggi, dopo aver ritoccato il parafango e pulito il filtro dell'aria, mettendo la moto sul cavalletto centrale
ho controllato la ruota anteriore e..... niente, perfetta scratch
non ho notato nessun movimento anomalo di cerchio e pneumatico anche tenendo un punto di riferimento laterale.
ora mi chiedo: il problema del movimento del manubrio-avantreno a bassa velocità potrebbe essere causato da:
1.scorretto montaggio della camera d'aria
2.la camera d'aria non è della misura giusta e non aderisce perfettamente al pneumatico.
3.cuscinetti dello sterzo

secondo voi? Suspect

Ospite
Ospite

Messaggio  Life il Dom Mag 29 2011, 00:15

Io ganabil per la vaga esperienza che ho posso dirti soltanto che anche a me il manubrio a basse velocità balla ma perché ho il cerchio storto. I cuscinetti li ho cambiati un paio di volte ma te ne accorgeresti se la ruota fa un millimetrico gioco rispetto al perno sgrullandola lateralmente. Se mi dici che é non vedi movimenti tra ruota e perno credo che sia il cerchio leggermente acciaccato... non so... Non trovi un meccanico che ti può fare una diagnosi? Io conosco zona Tonentino, Corridonia, Civitanova... Ancona proprio no... vado solo alla BMW a fare i tagliandi..
Life
Admin

Compleanno : 17.05.82

http://www.maxienduromarche.it

Messaggio  Ospite il Dom Mag 29 2011, 08:48

penso che il problema stia nella equilibratura non effettuata e in una registrazione dei raggi

Ospite
Ospite

Messaggio  margi68 il Mar Mag 31 2011, 04:14

Se lo pneumatico è da off , non aspettarti che vada come uno stradale , l'equilibratura sui pneumatici da off io non la faccio mai , con tutte quelle sollecitazioni non rimarebbe per 5 minuti e a 140 se ci vado non ho tempo di pensare se mi gira dritta la ruota devo stare attento a non schiantarmi contro qualche ostacolo Laughing .
Può dipendere anche dal tiraggio dei raggi , ma se fai off saresti sempre li a sistemarli dopo ogni uscita a meno che non monti i cerchioni YAMAHA che sono indistruttibili.
margi68

Compleanno : 01.08.68

Messaggio  Ospite il Mar Mag 31 2011, 04:39

non sono da off ma da enduro (entro-fuori strada) e comunque prima non ci faceva, a 140Kmh ci faccio curvoni
e noto ogni piccola variazione dell'assetto, per me la moto deve essere perfetta e andare come un fuso, comunque farò registrare i raggi.
ora rimetterò in sesto il paracoppa che ha una scalfitura e sono indeciso se tirarlo a specchio
o dipingerlo nero in tinta con la moto.
il problema è ben altro: la mia è da considerarsi una special e devo ammettere che non è adatta a queste uscite
una valida alternativa sarebbe un mezzo "da guerra" adatto cioè all'uso fuoristradistico con tutto quello che ne consegue
ma per questo discorso bisognerebbe aprire un topic a parte.

Ospite
Ospite

Messaggio  lillo il Mar Mag 31 2011, 05:02

ganabol ha scritto:.......ora rimetterò in sesto il paracoppa che ha una scalfitura e sono indeciso se tirarlo a specchio
o dipingerlo nero in tinta con la moto..

...fattelo lucidare è molto piu bello che verniciato!!!
lillo

Messaggio  lillo il Mar Mag 31 2011, 05:05

ganabol ha scritto:il problema è ben altro: la mia è da considerarsi una special e devo ammettere che non è adatta a queste uscite
una valida alternativa sarebbe un mezzo "da guerra" adatto cioè all'uso fuoristradistico con tutto quello che ne consegue
ma per questo discorso bisognerebbe aprire un topic a parte.

CONCORDO IN PIENO!!!!
A parte tutti gli scherzi e gli sfottoni vari, non vale la pena sfasciare una moto cosi!!!

Te ne fai una gemella da quattro soldi magari d'epoca cosi non ti costa nulla e la sfrutti a sfinimento, cosi almeno ce la giochiamo meglio alle uscite..... Twisted Evil
lillo

Messaggio  Ospite il Mar Mag 31 2011, 06:04

lillo ha scritto:...fattelo lucidare è molto piu bello che verniciato!!!

fattelo lucidare?? Gioia della moglie
di fronte a casa mia ho una officina artigianale che lavora ferro e alluminio
mi mettono a disposizione tutto il necessario: sia per satinare che lucidare (pasta per lucidare compresa)
mi ci impacchio trascorrendo qualche oretta nel fai da te

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Gio Lug 14 2011, 01:25

allora dopo lunghi studi sono giunto ad una diagnosi:
Ho messo la moto su cavalletto centrale, ruotato e....niente, nessuna anomalia
poi ho posto dei braccetti da entrambe i lati per vedere se durante la rotazione il cerchio sfiorasse la punta del braccetto/sensore
(sinonimo di cerchio storto) ma...niente.
Ho controllato anche ce la linea del pneumatico (quella posta sui fianchi del pneumatico stesso) fosse regolare
per vedere se il pneumatico fosse montato bene e.....tutto regolare.
Ora dato che il problema si è manifestato a seguito sostituzione della camera d'aria con una rinforzata
penso che il problema (vibrazione notevole dell'avantreno) sia da addebitare a quest'ultima.
1) la camera d'aria rinforzata non è della misura giusta e forza il pneumatico
2) il pneumatico è "viziato" dalla botta e va sostituito
Quindi soluzione: sostituzione dei pneumatici e della camera d'aria con una normale
e il problema dovrebbe scomparire.
comunque è davvero desolante andar in giro per gommistie meccanici ad ancona e chiedere
chi fa centratura cerchi, raggiatura o equilibratuta statica e dinamica e sentirsi ripondere:
che? bho? che roba è? non è mai capitato prova da chi ripara le biciclette........ Disperarsi Disperarsi

Ospite
Ospite

Messaggio  lillo il Gio Lug 14 2011, 02:27

ganabol ha scritto:.....comunque è davvero desolante andar in giro per gommistie meccanici ad ancona e chiedere
chi fa centratura cerchi, raggiatura o equilibratuta statica e dinamica e sentirsi ripondere:
che? bho? che roba è? non è mai capitato prova da chi ripara le biciclette........ Disperarsi Disperarsi

QUOTO!!!!!!!!!!!!!!!! Evil or Very Mad Gioia della moglie

L'ultima esperienza l'ho avuta cercando un kit di riparazione gomme e gonfiaggio con bombolette CO2, se vai sul catalogo turatech ce ne saranno almeno 20 di varie tipologie, sono andato da uno che venderà 2-300 enduro-cross all'anno e mi ha risposto : "cheee???" cosaa???"" .... Shocked mavafff..... addirittura non aveva neanche una camera d'aria da 17!!!! Tutto ciò dentro 3-4 mila mq di concessionaria.....marivaaafff va!!! Gnurant!!!!
lillo

Messaggio  Manzo' il Gio Lug 28 2011, 02:01

Ciao
A Civitanova ho un bravo tecnico per montare e centrare le ruote a raggi.

Anche sulla mia DR 800 Big dopo avere montato all'anteriore una camera rinforzata la senzazione è diversa
soprattutto a pressione alta (n 2.2 / 2.4 bar)

Poi mi è capitato su altre moto, che problemi alla ruota poster. si riperquotono su quella davanti e la fanno ballare.
Controlla anche quella dietro !!
Ciao
Maurizio
Manzo'

Compleanno : 25.08.55

http://www.supermotocivitanova.it

Messaggio  Ospite il Gio Lug 28 2011, 02:52

innanzi tutto, buono a sapersi, comunque, con il gommista, abbiamo appurato che il cerchio non è storto
ed è equilibrato, per cui proverò a sostituire i pneumatici con i precedenti michelin anakee che si comportavano egregiamente
può darsi che si sia lesionata la tela del pneumatico, poi proverò e vedremo.
comunque grazie.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ullallà il Sab Nov 26 2011, 01:07

Per la serie: "meglio tardi che mai", a Jesi c'è un negozio di accessori con officina che fa la centratura dei raggi, non mi ricordo il nome, ma è all'inizio di via Garibaldi, sulla destra, subito dopo lo spartitraffico dell'incrocio, qualche centinaio di metri prima di Fantamoto. Mi ci ero imbattuto tempo fa cercando un raggio di ricambio. Forse il Grifo sa dove è.
Ullallà

Compleanno : 24.02.69

Messaggio  Ospite il Sab Nov 26 2011, 06:03

Grazie ma ho risolto il problema
comunque è una buona dritta per il futuro

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato