VIA DEL SALE invitato da amici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

VIA DEL SALE invitato da amici

Messaggio  tommi il Mar Lug 19 2011, 04:51

Ciao a tutti,
sono appena tornato da una 3 giorni sulla mitica via del sale!!! Che dire... non vedo l'ora di tornarci, specialmente con un gruppo come quello del mem!!
Partiamo dall'inizio.
Pochi giorni dopo aver scoperto di non poter partecipare alla urbino-ascoli ( Crying or Very sad ) mi chiama un mio amico concittadino e mi dice di avere una proposta irrinunciabile: un gruppo di suoi amici organizza un raid veloce sulla via del sale. Sono richiesti tenda per dormire e tasselli.
Come potrete immaginare c'è voluto meno di un secondo per accettare l'invito.
Una settimana dopo, tenda e saccopelo sulla moto, partiamo da cesena per 500km di autostrada, destinazione ormea (uno dei tanti paesini adatti alla partenza). Non mi dilungo sui dettagli per non rovinare la sorpresa a chi verrà a fine agosto (potete comunque vedere qualche foto su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ), ma vi dico soltanto che un bambino in un parco giochi con zucchero filato gratis, si divertirebbe di meno Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy .
La ragione vera, però ,di questo post è l'esperienza fatta in questa mia 3 giorni sulla via del sale, che spero potrà tornare utile nell'organizzare la nostra via del sale. Di seguito elenco quindi qualche considerazione che ritengo debba essere valutata (chiaramente le mie considerazioni sono relative al percorso che ho effettuato io, e data la notevole varietà di percorsi esistenti, le situazioni potrebbero variare):
1) il primo giorno si era pensato di percorrere 380km: ne abbiamo fatti 150. Muoversi in gruppo (noi eravamo 18) implica 18 volte gli imprevisti che possono capitare a uno solo...
2) necessaria una preparazione fisica (braccia soprattutto) notevole, per resistere alle continue sollecitazioni di sentieri tipo pietre della ferrovia
3) necessaria una preparazione meccanica notevole di gruppo per evitare di dover lasciare moto in alta quota: sono infatti inevitabili cadute che spesso portano a danni più o meno gravi sulle moto (nel nostro caso, abbiamo dovuto riparare anche una coppa dell'olio crepata....)
4) dopo 11 ore di enduro su pietre, in mezzo alle nuvole, al freddo, bagnati da una leggera brezza montana, la più romantica tenda ha lasciato il posto ad un confortevole albergo con doccia e super cena!
5) essere preparati alla pioggia (il tempo cambia ogni 30 minuti)
6) non soffrire di vertigini: alcuni tratti che abbiamo percorso hanno messo a dura prova chi soffriva di questi problemi
7) ultimo mio consiglio: non esagerare per evitare di farsi male e compromettere la riuscita dell'esperienza

In conclusione: la via del sale è stato uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto in moto, e non vedo l'ora di tornarci perchè già ne sento la mancanza!

Spero che questo lungo resoconto possa servire al mem.

a presto

tommi

Compleanno : 09.05.79

http://www.tommasorovereti.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: VIA DEL SALE invitato da amici

Messaggio  Life il Mar Lug 19 2011, 05:49

Accipicchia ho l'acquolina in bocca! Ma secondo Te con il passeggero é troppo tosta? Forse dipende dall'itierario che si fa no?
Grazie Tommi dei consigli, magari ci sentiamo per i dettagli, cercherò di assimilare più info possibili affinché vada tutto al meglio!
Life
Admin

Compleanno : 17.05.82

http://www.maxienduromarche.it

Messaggio  tommi il Mar Lug 19 2011, 06:55

ti ho visto fare cose col passeggero ben più impegnative.....

l'unica differenza è che là, i sali scendi sono lunghissimi, non ci sono quasi mai tratti piani e quindi sei sempre o in salita o in discesa e perciò tu ben sai che la guida è più stancante..

comunque, ripeto, penso che tutto dipenda da che sentieri si scelgono e come li si affrontano.

Di sicuro ci sono i panorami mozzafiato (a meno che non ci si trovi in mezzo alle nuvole....)
tommi

Compleanno : 09.05.79

http://www.tommasorovereti.com/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: