Fine luglio Lamoli offrad

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Fine luglio Lamoli offrad

Messaggio  margi68 il Mer Lug 27 2011, 03:31

Ragazzi molti ne hanno sentito parlare il weekend scorso ho la possibilità anche di farvi pernottare con colazione e cena a base di TAGLIATA a 35 euro .
Il giro è zona Lamoli , il Sabato partenza ore 10:00 percorso facile intermedio a causa della pioggia che sta buttando giù in questo momento , i tratti in terra non so se si asciugheranno e sarà facile trovare fango , comunque l'opzione piste imbrecciate c'è.
la Domenica è previsto un tratto hard da asciutto figuriamoci se c'è fango , non so se riusciamo a concluderlo ma ci proviamo , è di obbligo la monocilindrica le bicilindriche non passano.

il posto del ritrovo è questo e gia siamo una quindicina di persone per il sabato , per la domenica molti meno ....

So che c'è in programma anche una sbarciolata dal Pirata in queste date , non voglio creare intoppi e portare via nessuno dalla mia grande famiglia che è il MeM , ma alcune delle forchette mi hanno chiesto dettagli e punti di ritrovo e quindi lo faccio qua .
per l'occasione ci saranno le nuove XTZ1200 in offroad
COME ARRIVARCI
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non abbiate paura delle cifre , per noi mezza pensione in struttura a fianco (ex scuola di lamoli) 35,00 euro

Oasi San Benedetto
Via dell'Abbazia 7
Lamoli di Borgo Pace (PU)
Telefono 0722.80133
Fax 0722.80226

Si può partecipare anche a solo l'endurata del sabato Facile o quella della domenica Difficile , la sera noi ceniamo all'albergo se volete unirvi basta dirlo che per il costo ci mettiamo daccordo con l'albergatore.

margi68

Compleanno : 01.08.68

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fine luglio Lamoli offrad

Messaggio  lillo il Mer Lug 27 2011, 04:13

+ piove + io c'è!!! bounce Twisted Evil

P.S: Ti ricordi le perlustrazioni di quest'inverno? affraid
lillo

Compleanno : 11.06.78

Messaggio  tiziano.stefa il Mer Lug 27 2011, 08:31

Per le ore 10.00 di sabato vedrò di essere sul posto Very Happy . A presto Tiziano.
tiziano.stefa

Messaggio  lillo il Mer Lug 27 2011, 08:37

piove ininterrottamente dalle 3 di oggi pomeriggo e ancora continua..., non asciuga manco se fa 40° :ntosofigo:
lillo

Messaggio  pirata01 il Mer Lug 27 2011, 18:44

La sbRAciolata dal Pirata è stata rinviata a temperature peggiori.. ora è tempo di mare! Laughing
pirata01

Compleanno : 11.04.75

Messaggio  margi68 il Gio Lug 28 2011, 03:32

Aoooooooooooooo Simo spolvera il 950 SE Miglio life e Pirata forza che dobbiamo fare gli onori di casa , comunque a tutti se volete il posto c'è si mangia e si dorrme con 35 euro giro fattibile in due .

cambiato il meteo ...due giorni sereni
margi68

Messaggio  Life il Gio Lug 28 2011, 04:41

margi68 ha scritto:Aoooooooooooooo Simo spolvera il 950 SE Miglio life e Pirata forza che dobbiamo fare gli onori di casa , comunque a tutti se volete il posto c'è si mangia e si dorrme con 35 euro giro fattibile in due .

Mi sarebbe gustato non sai quanto ma i patti in casa... non si esce in moto tutti i fine settimana... Kung fu
Life
Admin

Compleanno : 17.05.82

http://www.maxienduromarche.it

Messaggio  pirata01 il Gio Lug 28 2011, 07:53

Life ha scritto:
margi68 ha scritto:Aoooooooooooooo Simo spolvera il 950 SE Miglio life e Pirata forza che dobbiamo fare gli onori di casa , comunque a tutti se volete il posto c'è si mangia e si dorrme con 35 euro giro fattibile in due .

Mi sarebbe gustato non sai quanto ma i patti in casa... non si esce in moto tutti i fine settimana... Kung fu
..idem Sad
Con due donne dentro casa..........................................NON conto più niente!
pirata01

Messaggio  ZETA il Ven Lug 29 2011, 07:34

Belloooo...
ci sarò con il nuovo KTM 690, così lo potrò rodare un pochino.....
Giuseppe prenota pure per me il weekend.
Ci vediamo domani mattina.

Ciao,
Mauo
ZETA

Messaggio  Manzo' il Ven Lug 29 2011, 09:01

[quote="mauro.zac"]Belloooo...
ci sarò con il nuovo KTM 690, così lo potrò rodare un pochino.....
Giuseppe prenota pure per me il weekend.
Ci vediamo domani mattina.

KTM 690 ??????
Manzo'

Compleanno : 25.08.55

http://www.supermotocivitanova.it

Messaggio  lillo il Dom Lug 31 2011, 08:22

Bella due giorni con gli amici del Club Tenere Italia e quelli del MEM! Appena arrivato ieri mattina vedo subito due brutte facce che mi sembravano familiari ma non mi sembravano del C.T.I..... Mauro e Tiziano, ...ma noi ci conosciamo??? Lol

Finalmente sono riuscito a provare la nuova Supertenere 1200 bounce , non posso esprimere giudizi perchè fin'ora ho guidato soltanto moto di vecchia generazione quindi non ho i parametri per dare un giudizio critico ed attendibile, però per quei pochi km di curve (asfalto) mi son divertito come un ragazzino e mi è piaciuta molto! Impressionante lo strano effetto che fanno queste moto che quando le guardi parcheggiate sembrano delle balene impacciate Suspect poi ci sali sopra e sembra di guidare uno scuter 50 Shocked per quanto sono agili! Poi ho ripreso la mia (Supertenere 750) e il motore non va, non frena, non piega, non tiene la traiettoria... vomita
lillo

Messaggio  margi68 il Lun Ago 01 2011, 18:55

Ragazzi è stato un successo , il primo giorno un giro soft con qualche tratto un poco impegnativo , non ho potuto concludere a causa di un problema tecnico , so che comunque Lillo ha fatto le mie veci e vi ha condotto sulla cima del Monte Nerone , so anche che non vi ha fatto fare da Acquapartita a massa via bosco dello Tzunami ma l'avete baipassato , fa nulla la rifaremo a breve solo per il MeM.
Il secondo giorno invece è stata la motocavalcata più hard che io abbia mai fatto con la Rossellina , non credevo che ci si potesse arrampicare con i miei 160Kg di moto e i 190Kg della Tènèrè11D su per certi muri al limite del cappottamento tra rocce smosse e canali giganteschi, in percorsi molto tecnici dove il transito è possibile a moto strette a cusa di passaggi con da un fianco roccia pura e dall'altro il vuoto con la moto quasi sospesa .
VI METTO IL LINK DELL'ALTRO MIO CLUB DI APPARTENENZA CON FOTO E RACCONTI ..... BUONA VISIONE

margi68

Messaggio  ZETA il Lun Ago 01 2011, 20:32

Bella due giorni con gli amici del Club Tenere Italia e quelli del MEM! Appena arrivato ieri mattina vedo subito due brutte facce che mi sembravano familiari ma non mi sembravano del C.T.I..... Mauro e Tiziano, ...ma noi ci conosciamo??? Lol

Grande Lillo,
sempre voglia di scherzare, mi piace il tuo umorismo....
e così io e Tiziano abbiamo brutte facce??!!! Disperarsi Disperarsi Disperarsi naturalmente scherzo... l'umorismo è buona cosa, fa anche dimenticare i problemi più seri.
Veniamo al dunque, Lillo ha fatto alcuni giorni fà "un tranquillo pomeriggio di terrore"
invece io dico che questo è stato "un tranquillo weekend da paura"!!!!!
Come al solito cominciato al Sabato con andamento moderato andando piano piano in un crescendo di difficoltà fino ad arrivare a mezzogiorno di fuoco della Domenica, che roba ragazzi!!!! HARD,HARD,HARD ma gustosissimo, io personalmente vorrei porre una nota di merito a Stefanone del C.T.I. che con la sua tenerè XT660Z è riuscito benissimo a tenere il passo dei TT, molto più performanti, ma vi assicuro che abbiamo fatto percorsi dai mille volti con scenari da dieci e lode, io non ho foto perchè sono pigro a comprare la macchinetta, ma credo che qualcuno l'abbia fatte e saranno sicuramente straordinarie.
Voglio ringraziare per l'allegra compagnia prima di tutto MARGI e BLU, che mi hanno invitato a questo appuntamento, senza il quale mi sarei perso una vera e grande emozione, un augurio di Buon Compleanno a Margi, poi a seguire con i saluti, senza ordine di importanza:
STEFANONE, LILLO, MICHELE, TIZIANO, ANDREA, LOGO, DOKTOR, ecc....
e tutti gli altri che mi perdoneranno se non ricordo il loro nome, ma sono persone conosciute per la prima volta, un particolare grazie a NOBORU che ci ha fatto da guida Domenica, regalandoci passaggi da mozzafiato, così ho potuto testare il K a dovere, da nuovo ora sembra usato da sei mesi, manopola rotta, leva rotta, tutto strisciato dai rovi e pietre... OK va bene così, meglio!, non ho fatto la moto per tenerla in garage e mostrarla al fine settimana tutta bella leccata e fare il fighetto di turno, ritengo che il buon endurista si distingua da questo.
Scusate se mi sono dilungato un pò, ma le cose sono tante da dire che si potremme cominciare a scrivere un bel libro sull'endurista...
Ciao a tutti alla prossima... spero presto!!
Mauro
ZETA

Messaggio  lillo il Lun Ago 01 2011, 20:43

mauro.zac ha scritto:........ho potuto testare il K a dovere, da nuovo ora sembra usato da sei mesi, manopola rotta, leva rotta, tutto strisciato dai rovi e pietre... OK va bene così, meglio!, non ho fatto la moto per tenerla in garage e mostrarla al fine settimana tutta bella leccata e fare il fighetto di turno, ritengo che il buon endurista si distingua da questo.

lillo

Messaggio  Life il Lun Ago 01 2011, 20:49

Mi sa che ve la siete spassata alla grande! Ma tu Mauro cosa ci facevi con una carota in mezzo tutte la Yamaha? Non sei stato cacciato?!? Very Happy Very Happy Scherzo!
ohi ma allora come va questa 690? Ti da fiducia in sella?

Se riuscite a farci vedere qualche foto...almeno anche noi ci divertiamo un poco! Margi? ci sei? Dai raccontaci questa due giorni!
Life
Admin

Compleanno : 17.05.82

http://www.maxienduromarche.it

Messaggio  pirata01 il Lun Ago 01 2011, 21:08

affraid BELLISSIME FOTO!!
Avete trascorso due giornate bellissime.. peccato! mi sono perso un'altra avventura Crying or Very sad .
Andando sul forum di ténéré italia ho visto il sito di logo.. GRANDE!!
Margi, sei sempre intrufolato in grandi avventure con grandi compagnie. lol!
pirata01

Messaggio  margi68 il Lun Ago 01 2011, 21:50

Post di Gus che ci descrive il tutto.

ISTRUZIONI PER LE FOTO: se ci cliccate una volta, le vedete bene, se ricliccate le vedete ingrandite Wink

COMINCIAMO ...........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Poco prima di arrivare ad Urbino venerdi pomeriggio, questa visione promette bene e scatto una foto mentre col carrello sono a velocità di crociera di 70Km/h

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Lillo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Frandemo & Lisa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Margi & Blue

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Mauretto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Lillo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Roberto ???

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Victor l'Emiliano

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Andrea3112

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Space "MAGOO" Carletto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] passa più il la... NO NO IO PASSO NEL CANALE :mrgreen:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Margi a funghi :ciapet:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 2 enduristi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 3 enduristi

attimi di sosta......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] degna conclusione giro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] grazie a Margi & Blue per l'ottima organizazione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] BUON COMPLEANNO MARGI ! ! ! :birthday:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] anche a cena bisogna controllare il forum.... :mrgreen:

[align=right]...... continuerà col Noboru DAY...
[/quote]
Finalmente ,con il classico ritardo accademico a causa di Logo che invece di andare a fare benzina lucidava la moto con lo Chante Cler ed uno straccetto morbido, arriviamo all'appuntamento con i nostri 2 scout, Noboru e Motosax.

PARTENZA: forse 2 km di sterrato e poi ci si ferma ad una curva, Margi scende e pensa di fare una foto-ricordo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
. Il primo pezzo che dobbiamo percorrere, come già scritto, è HIGHLANDER - NE RESTERA SOLTANTO UNO Shocked Shocked Shocked :mrgreen: :mrgreen:

Da qui in poi un susseguirsi di emozioni, dirupi costellati di fiori per rendere meno pauroso il paesaggio-passaggio, i conchiglioni al ragù, strappi al limite del verticale mozzafiato, sottoboschi un po' duri un po' fangosi, discese che ti rimozzo il fiato, e dopo un bel po' ed un bel pezzo ci concediamo la prima di 3 brevissime pause, giusto per fare il punto della situazione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] I 3 Ténéristi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Andrea "NEVEU" 3112, un onore endurare con lui, c'è solo da imparare a guardarlo andare in moto e non ho parole per descriverlo, ma mi è piaciuta molto una frase di Stefanone in un altro post che riporto qui e che calza squisitamente al mio pensiero:
[quote user="STEFANONE" post="7066423"]ANDREA NON FA TESTO ..... Rolling Eyes :mrgreen: MR Neveau e' un pilota , noi siamo dei conducenti .... :inchino: :ciao: [/quote]

Si riparte, altro susseguirsi di mule peste in salita, in discesa, sottobosco, pietraie, una salita non ripidissima ma con un fondo di riporto NERO, cubetti di porfido appuntiti come dimensione, asfalto come composizione, e sono veramente infidi.

Altro susseguirsi di cose, altra piccola sosta:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] i Ténéristi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ... gli altri :mrgreen:

Si riparte ma un piccolo intervento alla pedalina del cambio ci ferma altri 5 minuti un po' più avanti, dopo una discesa che non sto a raccontare perchè non ci credereste....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

........ IL FOSSO....... [/size]
siamo arrivati quasi alla fine (presunta) del nostro giro, dopo il fosso abbiamo ancora uno sterratone in salita, e siamo praticamente arrivati al luogo dell'incontro.

Concentriamoci sul FOSSO, che ha un suo nome più preciso, ma per scelta viene omesso come non vengono messi altri nomi riconducibili a nessun luogo.

Ci si entra abbassando la testa e passando piano piano in moto sotto ad un mega-roccione che nasconde un torrentello da risalire, a pezzi discretamente facile, a pezzi non facile. Si arriva a questo fosso, un canyon che ti inghiotte con la moto, ti ritrovi seduto in sella con le gambe quasi orizzontali perchè la moto va giù fin quasi la sella. Volendo si trova lo spazio per passarci di fianco, ma io ho davanti Logo in quel momento, siamo andati avanti a fare le foto. Lui ci entra, al primo tentativo non ne fuoriesce, c'è un lastrone di pietra sotto, inclinatissimo, la moto quasi si impenna. Si rispinge indietro, da gas e sale.
Io dietro a lui penso che non ho fatto quasi 500km di auto col carrello per bypassarlo, altrimenti era meglio che andavo a spasso per i campi vicino casa mia, quindi mi ci infilo dritto dritto, primo tentativo fallito, secondo tentativo fallito, al terzo ne salto fuori, una bella soddisfazione. Il tempo di scendere dalla moto per fare le foto ed arrivano quasi tutti, chi con più chi con meno difficoltà si passa. Quando ci entra Stefanone sono pensieroso, mi domando se ce la farà, ma non lo penso di Stefanone, lo penso della sua 11D, con quegli ingombri e quel peso... ci entra, stenta all'inizio, ma poi gli da un gran gas e la porta fuori, ragazzi CHE SPETTACOLO!!

Sfumate queste foto dico che vado alla fine della risalita e che aspettino un momento che almeno facciamo il ricordino......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Andrea

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Mauretto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Stefanone

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Motosax

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Margi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] a 500mt dal bar del ritrovo un problema di una corda arrotolatasi tra catena e corona della moto di Noboru viene brillantemente risolto dal gruppetto.

E il giro è finito....... COSA?? COME?? E DANNNSANNNNN???

Già, prudentemente, non dovendo dimostrare per forza nulla a nessuno, usando il buonsenso ed ascoltando i suggerimenti del Doc, il nostro Principe Consigliere per preservare il suo regale piede già offeso 2 settimane fa e bisognoso di recupero sereno, aveva deciso di aggregarsi all'improvvisato BIS con Lillo ed il suo ST a fare da scout nelle sue zone.

Arriviamo al baretto, ci sfamiamo, dissetiamo e caffettizziamo aspettando l'incontro con gli altri.

Finalmente arrivano........ Dansan fa la scopa, più che la moto sentiamo quasi quasi degli strani versi da Yeti in Orobico stretto provenire da sotto il casco e che sovrastano il motore ...... evito le foto ed i commenti del momento :mrgreen:

Però Dansan ci sei mancato oggi, e visto che col doppio calzettone il tuo piede sta meglio del giorno prima, Noboru propone di fare ancora un'oretta scarsa per far divertire anche il Principe, il quale rizza le orecchie, viene colto con una espressione che gli cambia completamente la luce in volto rispetto a quel che avevamo visto poco prima, dice a Logo che il 59X lo guida lui ed è pronto a partire
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quest'ultimo pezzo è davvero soddisfacente, degna chiusura di una giornata di SANO ENDURO, e la presenza di Dansan galvanizza l'atmosfera Exclamation

Arrivati al termine di questo step, Dansan immortala gli otto che vengono indirizzati da Noboru alla strada da fare per rientrare alla base.

[quote user="dansan" post="7069742"][quote user="STEFANONE" post="7069716"]Eccoci ... Siamo ancora un Po stravolti ......
Che dire ...... l'affetto e l' ospitalità' di Margi , Blu e gli amici "indigeni" oramai sono proverbiali e quando si deve rientrare e' sempre un dispiacere ......

Un grande GRAZIE al guerriero NOBORU che ci ha aperto i suoi luoghi di "caccia" regalandoci una giornata di OFF duro e puro come non succedeva da tanto tempo ..... Otto guerrieri lanciati fra mulattiere , dirupi e fitti boschi ..... il mio cuore e la mia mente sono ancora la ........ sarà' dura concentrasi sul lavoro nei prossimi giorni .....

Aspettiamo che chi ha fatto le foto le posti al piu' presto per farci sognare Ncora un Po .

Un grande abbraccio a tutti e per la "congrega del tassello" arrivederci a Gioia Dei Marsi .[/quote]

[align=center]Gli otto+uno dell'Hard Lamoli Off Road
[/align][/quote]

Una volta rientrati, carichiamo carrelli, furgoni eccetera, una gran doccia per togliere la sporcizia di dosso, ci beviamo una cosa tutti insieme per salutarci e via ognuno per la sua strada.

Io sulla A14 tra pesaro e rimini mi trovo davanti questo, la giusta contrapposizione ai girasoli del venerdi, la naturale conclusione di due SPLENDIDE giornate di Enduro.

Non vedo l'ora di rivedervi ed endurare con Voi a Gioia dei Marsi, a presto :ciao:

:caricaaa: :caricaaa: :caricaaa: :tenere: :clubtenereitalia: :tenere: :caricaaa: :caricaaa: :caricaaa: [/color]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/align][/quote]
margi68

Messaggio  margi68 il Lun Ago 01 2011, 21:55

Scatto capolavoro di Blue lavorato da Dansan

Le Cafè Du Marchèrt
margi68

Messaggio  ZETA il Lun Ago 01 2011, 23:50

Life ha scritto:Mi sa che ve la siete spassata alla grande! Ma tu Mauro cosa ci facevi con una carota in mezzo tutte la Yamaha? Non sei stato cacciato?!? Very Happy Very Happy Scherzo!
ohi ma allora come va questa 690? Ti da fiducia in sella?

Se riuscite a farci vedere qualche foto...almeno anche noi ci divertiamo un poco! Margi? ci sei? Dai raccontaci questa due giorni!

Caro president,
ho cercato di tenere alto l'onore del MEM, in un primo momento mi hanno guardato brutto... poi gli ho detto che ho avuto un trascorso con un tenerè xt600z allora gli atteggiamenti sono cambiati.... anzi mi hanno regalato un ricordo della yamaha che custodirò con orgoglio, x il 690, va anche troppo bene, c'è tutto potenza, leggerezza, manovrabilità, l'unico neo l'altezza, così come è dalla casa madre va bene per persone almeno alte 180 cm e che pesino 80 kg, purtroppo io con 178 e 60 kg sono un pò mancante, ma vedrò di fare qualcosa per rendermela più personale.
Sono alla ricerca di qualche compagno , che come me non va in vacanza, per fare qualche uscita extemporanea, chissà se troverò qualche anima persa?....
Saluti Mauro
ZETA

Messaggio  ZETA il Lun Ago 01 2011, 23:51

margi68 ha scritto:Scatto capolavoro di Blue lavorato da Dansan

Le Cafè Du Marchèrt

Questo scatto è veramente memorabile degno da premio per la fotografia d'autore, maggiormente se poi si era li come me che ho vissuto il momento, sembrava di essere nel vecchio west....
Voglio aggiungere che i due tipi danno un fascino particolare alla scena.... veramente dei veri grugni da rodeo....Haaaaaaaaaaaaaaaa

A distanza di due giorni mi sto ancora divertendo un sacco...un pò acciaccato ma pienamente appagato....
ZETA

Messaggio  Ospite il Mar Ago 02 2011, 03:07

@Mauro.zac: caro, hai rischiato grosso, si pensava di grattuggiare la carota per contorno a pranzo

@Life: mi è dispiaciuto sapere che all'ultimo non hai potuto, spero prossimamente verso l'autunno di potermi permettere un altro week-end nelle marche, conservo un bellissimo ricordo della PALTA dell'anno scorso, ed il giro di domenica mi ha ulteriormente gasato

Enduristi brava gente !

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: