Corso di guida off

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Corso di guida off

Messaggio  Ullallà il Gio Dic 01 2011, 12:13

Non so se postare qui o su "uscite improvvisate", visto che è un post "last minute":

Questo week end vado a Verucchio, vicino a Rimini, a partecipare ad un corso di guida off road per bicilindrici, organizzato dal Rally Team Azzurro Rosa.

Per i dettagli, vi rimando al link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

al momento dovremmo essere in 7, se a qualcuno venisse voglia di unirsi al gruppo...
Ullallà

Compleanno : 24.02.69

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corso di guida off

Messaggio  Ospite il Mar Dic 20 2011, 21:42

ciao!
io sono di rimini e più volte sono passato davanti alla loro sede a verucchio più che altro per lavoro...
ti posso chiedere come ti sei trovato e cosa avete fatto???

saluti

Ospite
Ospite

Messaggio  Ullallà il Mer Dic 21 2011, 12:30

Io mi sono trovato bene, era un corso base e quindi non abbiamo fatto cose difficili, ma hanno anche un livello intermedio.
Si rompe il ghiaccio con una breve lezione teorica, posizione in sella, regolazioni, tecnica di guida, riparazione forature, ecc.
Per la pratica, abbiamo cominciato nel piazzale di una cava con la prova di accelerazione, in piedi e sgommando, e poi la frenata, senza ABS, prima solo col posteriore e poi anche con l'anteriore, sempre in piedi.
Poi l' "otto" intorno ai birilli, stretto e in piedi, ad andatura trialistica, cosa che ha "mietuto" un paio di vittime (tra cui io, la kappona ha veramente poco sterzo!).
Da li siamo partiti per un giro su sentieri facili, per arrivare poi al pranzo, ottimo e abbondante (senza esagerare perché poi si ripartiva).
Continuato il giro nel pomeriggio, con vari passaggi, tra cui una salita su ghiaia con tornanti, dove l'istruttore e il suo "appoggio" (oltre all'istruttore in moto c'era sempre il 4x4 di assistenza che chiudeva il gruppo) ci davano un'occhiata e scattavano qualche foto.
Conclusione con un breve tratto un po' più tecnico, con tratti fangosi, foglie, e pietre (ma col MEM avevo fatto di peggio!)
Arrivo in paese e degustazione di prodotti tipici, poi rientro in agriturismo, doccia e cena tipica luculliana con proiezione di filmati vari su corsi e sopratutto viaggi in nord Africa, chiacchiere varie.
Il giorno dopo, altro giro nei dintorni, lezione sulla curva off, con prove scaglionate (passaggi ripetuti) sotto gli occhi dell'istruttore, altro giro e altro passaggio nel tratto tecnico, che il secondo giorno non è sembrato così brutto.
Uno dei partecipanti è riuscito a stendersi durante un trasferimento su asfalto, ed è stato soccorso e portato al pronto soccorso dal 4x4 di assistenza.
Il corso è abbastanza facile, non so fa la dakar, ma si prende confidenza con l'off sulle motone bicilindriche da oltre 200 kg: io ero con la KTM, c'erano un paio di GS 1200 con le haidenau, un GS1150, una Transalp 700, un KLE 500 tassellato e un giessista venuto con la XR600.
Il corso intermedio dovrebbe essere interessante, soprattutto per chi fa le uscite del MEM (il facile è troppo... facile se si fa già off), e lo fanno con le tassellate obbligatorie. Ho visto qualche filmanto e fanno dei bei passaggi.
La spesa? all'incirca me la sono cavata con 300 €, corso, 2 notti in agriturismo, 2 cene, 2 pranzi. Direi ragionevole.
Una foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao

Ullallà

Compleanno : 24.02.69

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: