qualcuno sa...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

qualcuno sa...

Messaggio  mallops il Ven Dic 30 2011, 20:10

Rolling Eyes diminuendo di 1cm il mono di quanto si abbassa l'altezza sella ????
ho letto su un forum che allungare di 1cm un mono comporta un innalsamento della moto di 5cm x cui ne deduco che abbassarlo di 1cm ha l'effetto contrario tutto cio è vero ????
io pensavo che non comportasse variazioni di altezza sella se non si agisce anche sui leveraggi ma se così fosse la cosa potrebbe interessarmi x una moto che sto x comprare
mallops

Compleanno : 25.01.54

Tornare in alto Andare in basso

Re: qualcuno sa...

Messaggio  Ullallà il Sab Dic 31 2011, 04:46

Ovviamente se cambia la lunghezza del mono, cambia l'altezza della sella: è proprio così che funziona la sospensione posteriore!!! drunken

Di solito la variazione di lunghezza del mono incide abbastanza sull'altezza sella, spesso è riscontrabile un rapporto 1 a 5, che però varia lungo la corsa della sospensione a causa dei link progressivi.

Spesso per variare l'altezza sella si sostituiscono le biellette del link con altre di lunghezza differente (c'era il doppio attacco, ad esempio, su quelle della Suzuki Freewind). Attenzione che molti KTM hanno il PDS e quindi niente leveraggi. Rolling Eyes

Occhio che poi cambia la geometria del tealio in generale, con una moto più "seduta", quindi più peso dietro, più avancorsa, più inclinazione forcella, che in genere comporta avere una moto più stabile ma sottosterzante e poco comunicativa in frenata. Per questo oltre ad abbassare il posteriore si fanno scorrere un po' gli steli forcella, per recuperare l'assetto. scratch

Spero di essere stato di qualche utilità. Ciao. Wink
Ullallà

Compleanno : 24.02.69

Messaggio  mallops il Dom Gen 01 2012, 08:12

Ullallà ha scritto:Ovviamente se cambia la lunghezza del mono, cambia l'altezza della sella: è proprio così che funziona la sospensione posteriore!!! drunken

Di solito la variazione di lunghezza del mono incide abbastanza sull'altezza sella, spesso è riscontrabile un rapporto 1 a 5, che però varia lungo la corsa della sospensione a causa dei link progressivi.

Spesso per variare l'altezza sella si sostituiscono le biellette del link con altre di lunghezza differente (c'era il doppio attacco, ad esempio, su quelle della Suzuki Freewind). Attenzione che molti KTM hanno il PDS e quindi niente leveraggi. Rolling Eyes

Occhio che poi cambia la geometria del tealio in generale, con una moto più "seduta", quindi più peso dietro, più avancorsa, più inclinazione forcella, che in genere comporta avere una moto più stabile ma sottosterzante e poco comunicativa in frenata. Per questo oltre ad abbassare il posteriore si fanno scorrere un po' gli steli forcella, per recuperare l'assetto. scratch

Spero di essere stato di qualche utilità. Ciao. Wink

cambiando solo le biellette si riesce a diminuire l'altezza di soli 1,5/2 cm accorciando il mono se ne ottengono di più ma quello che dici sull'assetto è giusto, la moto in questione è un yamaha wr 450 davvero alta ma mi è stato fatto notare che con il mio peso 95kg abbassandola troppo 5/6 cm potrei andare a toccare con il parafango nelle ruote
mallops

Messaggio  Manzo' il Gio Gen 05 2012, 05:46

Ciao
Ottima e completa la esposizione di Ullalla
Posso aggiungere che accorciando l'ammortizzatore con il classico anello di teflon interno
la corsa finale non cambia e la ruota non arriva comunque a toccare il parafango
(lasciando lo stesso ammortizzatore) solo diminuisce la corsa, altre ad abbassare la moto.
Nei primi cemntimetri di corsa, comunque il rapporto tra corsa ammortizzatore / ruota è di 1 a 3 o 4 al massimo
Ciao
Manzo'

Compleanno : 25.08.55

http://www.supermotocivitanova.it

Messaggio  mallops il Gio Gen 05 2012, 07:58

Very Happy grazie manzo....se ho capito bene 1 cm di teflon mi abbasserabbe la moto di 3/4 cm
mallops

Messaggio  Manzo' il Gio Gen 05 2012, 08:02

Esatto Exclamation
Penzo che è la cosa più semplice e sicura da fare Idea
Ciao
Manzo'

Compleanno : 25.08.55

http://www.supermotocivitanova.it

Messaggio  margi68 il Gio Gen 05 2012, 20:00

Confermo , io adirittura costruisco pezzi speciali tipo biellette per leveraggi ecc ecc , se modifichi l'assetto devi fare attenzione all'avancorsa , essa ti varia la guidabilità del mezzo .
Di solito si chiude per chi fa asfalto e tornanti per aumentare la reattività e la chiusura in curva , al contrario si aumenta per chi predilige l'offroad , tutto entro i limiti. mai andare altre i tre centimetri su un solo asse , rischi di compromettere la guidabilità del mezzo , ossia se vuoi andare oltre devi agire sia dietro che davanti.

AVANCORSA

Non è altro che la proiezione dell'asse del canotto dello sterzo a terra , lo incroci con la perpendicolare del mozzo della ruota anteriore , ora se ci pensi ed unisci i tre punti che ottieni , asse canotto , asse mozzo perpendicolare , mozzo ruota , ottieni un triangolo rettangolo , il cateto minore è l'avancorsa .

Avacorsa più corta = moto più reattiva e pronta a prendere la corda in curva su asfalto, tende a chiudere e quindi se si esagera con questa modifica si rischia di chiudere le curve a terra perchè la moto in curva ti tira giù, in offroad è controproducente questa modifica.

Avancorsa più lunga = moto più stabile sui curvoni lunghi , macchinosa nei tornanti tende ad allargare le traiettorie, il rovescio della medaglia lo si ha in offroad con moto più guidabile in tutti i sensi visto che le pieghe non si fanno e solitamente si fa pattinare il posteriore.

Maurizio io alle SuperT se accorcio l'interasse di 6 mm alzo il posteriore di 3 centimetri , le quote dell'originale sono 107 mm io faccio dei pezzi speciali in inox di 101mm , logicamente se abbassi aumenti da 107mm a 113mm.
margi68

Compleanno : 01.08.68

Messaggio  mallops il Dom Gen 08 2012, 07:29

Very Happy grazie margi....ti farò sapere....la prossima settimana dovrei combinare, prima la provo in assetto originale visto che sono abbastanza alto poi se vedo che mi trovo in difficoltà vedrò il da farsi tempo fa ho avuto il wr 250 di pari altezza ma ero +giovane e pronto nei movimenti
mallops

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: